SISPE: oggi al Convegno è stato presentato l’innavativo sistema per la di pianificazione territoriale sempre aggiornato

La Provincia di Benevento, con il presidente Aniello Cimitile e l’assessore alla protezione civile Romeo Melillo, ha presentato alla Villa dei Papi il SISPE, un innovativo sistema, elaborato da Marsec spa e Beta Technology, per una “Piattaforma di servizi innovativi per la pianificazione territoriale e la protezione civile, la promozione turistica e la comunicazione istituzionale”.

Il SISPE è uno strumento aperto, cioè in via di continua implementazione e sempre aggiornato, contenente dati sui fattori di rischio, forniti da tutti i soggetti deputati a presentarli ed accessibile in tempo reale dagli stessi.
Con il Sispe si attua un protocollo avanzato di pianificazione territoriale incentrato sul caricamento automatico e dinamico di tutte le informazioni utili per una gestione efficace ed efficiente delle attività da svolgere in caso di emergenza sul territorio provinciale, in ambito di protezione civile. Il sistema si propone come modello per tutto il Paese. D’altronde il SISPE è stato concepito traendo spunto dal Piano Provinciale di Protezione Civile e, ad oggi, permette l’interazione tra informazioni sulle risorse disponibili, sugli eventi in corso e sulle caratteristiche del territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla costruzione dei diversi scenari di rischio: il SISPE, infatti,dispone di una banca dati cartografica aggiornata ed estremamente articolata e di un database delle risorse disponibili in termini di risorse umane, organi di tutela e soccorso, aree strategiche e mezzi.
Al Convegno hanno preso parte rappresentanti delle Istituzioni, a partire dalla Prefettura, dei Comuni e dalle Associazioni di Volontariato.
Al termine della presentazione svolta dal direttore del Marsec Roberto Tartaglia Policini e dai suoi Collaboratori, e dall’amministratore delegato di Beta Technology Moreno Caroselli, si è aperto un dibattito incentrato sull’accessibilità e la implementazione dei dati e dei riferimenti alla base della gestione della emergenza garantita dal Sispe.
L’assessore della Regione Campania alla protezione civile Edoardo Cosenza, presente alla Villa dei papi, ha comunicato, al termine dell’incontro, che sono state accreditate almeno una prima parte delle risorse finanziarie per la gestione della emergenza neve del 2012 e che è pronto il Piano regionale della Protezione Civile.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *