giovedì 18 Aprile 2024 La possibilità di nuovi rapporti di scambio Lituania – Sannio sono stati discussi alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La possibilità di nuovi rapporti di scambio Lituania – Sannio sono stati discussi alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento.

18/04/2013
By

L’occasione è stata data dall’avvenuta realizzazione di impianti energetici innovativi presso alcuni Istituti scolastici.

 

Come si ricorderà, infatti, nel 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) aveva finanziato un progetto della Provincia due impianti a pellets con la messa in rete di sei Istituti scolastici di istruzione superiore ubicati a Piazza Risorgimento (“Galilei”, “Alberti” e “Giannone”) ed alla via Santa Colomba (“Rummo”, “Le Streghe” e “Polo”) nell’ottica dell’efficientamento energetico attraverso la conversione degli esistenti impianti a gas metano.

Le nuove caldaie, superati alcuni inconvenienti della fase di start-up, rappresentano una realizzazione di alto valore tecnologico per le innovative tecnologie installate che consentono l’ottimizzazione dei consumi e dei rendimenti con possibilità di telegestione via software.

Ora, la Lituania, Paese emergente nell’ambito dell’Unione Europea, è il secondo produttore europeo di pellet ed è peraltro attenta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Pertanto, appreso della realizzazione dell’impianto beneventano, mediante il corrispondente Ministero dell’economia lituano, è stata promossa una visita nel Sannio di una delegazione capeggiata dal Sig Gaidamavicius, consulente di quel Ministero per le energie rinnovabili, e composta dai Sig.ri Guoga and Slepetis, tecnici responsabili delle centrali termiche delle municipalità di Varena e Plungia, e dal Sig. Brazauskas, responsabile di impianti di teleriscadamento nella citta’ di Kaunas. 
In Lituania, come in tutti i paesi del nord Europa, il teleriscaldamento e’ diffuso capillarmente e nella maggior parte dei casi le municipalità sono le dirette produttrici e distributrici del calore (come le nostre municipalizzate dell’acqua). I tecnici della Provincia di Benevento ing. Panarese ed ing. Verlingieri, il direttore dei lavori ing. D’Orta e l’azienda esecutrice dei lavori, Antares Clean Energy srl rappresentata dal sig. Fuduli, che hanno realizzato gli impianti di piazza Risorgimento e di via Santa Colomba, hanno dunque mostrato le potenzialità dell’impianto realizzato alla delegazione lituana in città.

L’occasione è servita per un utile scambio di esperienze e di notizie: gli ospiti lituani hanno mostrato interesse sia per l’elevato rendimento termico delle macchine, sia per la flessibilità di utilizzo che ne consente la telegestione su un numero elevato di parametri da qualunque parte del mondo attraverso un semplice collegamento internet. 

La delegazione lituana ha inoltre visitato il Centro Studi della Provincia di Benevento in contrada Piano Cappelle, gestito d’intesa con l’Università degli Studi del Sannio, e quindi la stessa Rocca dei Rettori, dove sono stati ricevuti dal Presidente Aniello Cimitile e dall’assessore all’edilizia scolastica, Annachiara Palmieri.

Stampa articolo Stampa articolo