giovedì 18 Aprile 2024 La UIL di Benevento e le pensioni | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

La UIL di Benevento e le pensioni

17/04/2013
By

Secondo l’Istat quasi un pensionato su due (il 44,1%) riceve un assegno sotto i 1.000,00 euro al mese. Nel dettaglio, il 13,3% dei pensionati riceve meno di 500,00 euro al mese; il 30,8% tra i 500,00 e i 1.000,00 euro, il 23,1% tra i 1.000,00 e i 1.500,00 euro e il restante 32,8% percepisce un importo superiore ai 1.500,00 euro.

“La condizione dei pensionati purtroppo è destinata a peggiorare ulteriormente perché su di loro pesano il fortissimo prelievo fiscale e l’iniquo blocco della rivalutazione annuale delle pensioni introdotto con la riforma Fornero”, dichiara il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco.

“I pensionati – aggiunge Bosco – continuano a pagare un prezzo altissimo nei confronti della crisi e sono stati tra i principali destinatari, insieme ai lavoratori e ai giovani, delle politiche di solo rigore adottate dal governo Monti.  Il fatto che quasi un pensionato su due sia sotto i mille euro dimostra come il vero tema sia quello di rivalutare le pensioni.

La crescita della spesa previdenziale è solo apparente poiché, in realtà,  la spesa previdenziale pura è diminuita ma in Italia si continua a non separarla da quella assistenziale. La sostenibilità sociale del sistema deve quindi essere la priorità assoluta che va affrontata ripristinando l’indicizzazione dei trattamenti al costo della vita e rivalutando le pensioni in essere, attraverso la valorizzazione degli anni di contribuzione effettivamente versata.

Solo in questo modo i pensionati potranno recuperare il potere d’acquisto perso in questi anni e contribuire a sostenere la domanda interna e i consumi, unica via per far tornare a crescere la nostra economia”.

Stampa articolo Stampa articolo