- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

ArTelesia Film festival 2013,preparativi per l’evento scuole università anche a Benevento

Il 19 a 20 aprile  fa tappa a Benevento

Mentre proseguono i preparativi per le giornate dell’ArTelesia Film Festival Scuole e Università, che si terranno, per la prima volta quest’anno, anche a Benevento, presso il Teatro Massimo, i prossimi 19 e 20 aprile, l’organizzazione del Festival ha già effettuato il conteggio dei voti attributi dalla giuria dei giovani e giovanissimi studenti che hanno partecipato al primo evento tenutosi a Telese Terme gli scorsi 12 e 13 aprile.
Al primo posto della classifica parziale i cortometraggi “Memorial” della School of Visual arts di New York, regia di Francesco Filippi, per la Sezione Scuola Secondaria di II grado e Università, “My name’s Simone” della Scuola Media Statale Pluchinotta di Catania e “Insieme si Può” della Scuola Primaria “Leopardi” di Valmadrera (Lecco) per le Sezioni Scuola dell’obbligo.
Si è in attesa, ora, del giudizio della Giuria di Benevento sugli altri cortometraggi finalisti per decretare il vincitore di ogni sezione.
Il Premio Scuole Sannio è stato attribuito ai corti “La Divina Commedia… quel che ne resta” dell’Istituto per il Turismo “Fragola” di Faicchio, “Mangia sano e vivi meglio” dell’Istituto Comprensivo “Mazzarella” di Cerreto Sannita, “Ci siamo noi a difenderti. Smonta il bullo!” dell’Istituto Comprensivo “Da Vinci” di Limatola-Dugenta, “Insieme per la legalità” dell’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri.
Alla manifestazione del 12 e 13 aprile hanno partecipato non solo gli studenti delle scuole in concorso, ma, anche in veste di giurati, gli alunni dell’Istituto Comprensivo. di Sant’Agata dei Goti, dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di San Salvatore telesino, dell’Iis “Carafa- Giustiniani” di Cerreto Sannita, del Liceo Scientifico e dell’Istituto Agrario “Galilei-Vetrone” di Guardia Sanframondi, dell’Iis Telesi@.
Il progetto è patrocinato dal Miur e dal Mibac ed è sostenuto dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Angelo Francesco Marcucci.
Alla kermesse prenderanno parte gli attori Andrea De Rosa e Tommaso Arnaldi che porteranno anche la loro testimonianza come registi e interpreti di cortometraggi.