venerdì 29 Marzo 2024 L’Istituto d’istruzione superiore Livatino ha sottoscritto ad Avellino un accordo scuola@azienda | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’Istituto d’istruzione superiore Livatino ha sottoscritto ad Avellino un accordo scuola@azienda

17/04/2013
By

Nella mattinata di ieri 16 aprile 2013, presso la sede della Provincia di Avellino (Palazzo Grasso), si è svolta la conferenza stampa per la firma dell’accordo Scuola@Azienda. L’accordo, voluto dal Polo Qualità di Napoli, con sede in via Bosco di Capodimonte, intende realizzare degli innovativi processi di istruzione e formazione nelle scuole, attraverso intensi rapporti con le realtà aziendali ed istituzionali del territorio.

Accordo scuola@azienda

A spiegare la finalità del progetto è la referente, dott.ssa Angela Orabona, la quale spiega che queste nuove pratiche di formazione per legge possono incidere sul curriculum scolastico per venti ore settimanali e rendono competenti i giovani in ambiti e settori realmente richiesti dal mondo del lavoro. Lo scopo, quindi, all’interno di una scuola che cambia, è quello di creare opportunità occupazionali sempre maggiori per gli studenti e per vivacizzare il percorso scolastico. Anche i relatori intervenuti, i dirigenti scolastici Maria Buonaguro (IC Fragneto Monforte e IIS ‘Livatino’ di San Marco dei Cavoti) e Gregorio Iannaccone (IC di Forino) hanno, dal canto loro, rimarcato l’importanza di svecchiare certi processi didattici e “fare rete” con tutte le realtà del territorio nelle quali i giovani sono chiamati ad esprimersi e ad operare con competenze sempre nuove, nonché i processi di innovazione ed il fermento da anni in atto nel mondo della scuola. La nostra dirigente scolastica, prof.ssa Buonaguro, ha quindi passato in rassegna alcune delle aziende, scuole ed istituzioni sannite coinvolte nel progetto. Per il ‘Livatino’ e per l’Ordine dei Giornalisti era presente anche la docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, che ha brevemente parlato delle varie attività professionalizzanti portate avanti nella nostra scuola, mentre la dirigente Buonaguro ha sottolineato l’importanza della comunicazione attivata presso la scuola, con realtà quali la rivista di Istituto e Radio Livatino Libera.

Servizio e Foto dott.ssa Lucia Gangale

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: