giovedì 18 Aprile 2024 Coldiretti protagonista di una nuova iniziativa denominata “Deliziando” che si terrà presso il centro Commerciale “Liz Gallery” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti protagonista di una nuova iniziativa denominata “Deliziando” che si terrà presso il centro Commerciale “Liz Gallery”

11/04/2013
By

Sabato 13 e domenica 14 aprile il Mercato di Campagna Amica sarà protagonista di una nuova iniziativa denominata “Deliziando” che si terrà presso il Centro Commerciale “Liz Gallery” di Montesarchio. La manifestazione che è organizzata da Coldiretti Benevento e dall’associazione “Agrimercato del Sannio” prenderà il via sabato mattina alle 9,00 per concludersi alle 21,00 e nella giornata di domenica gli stand resteranno aperti dalle 10,00 fino alle 21,00.

Coldiretti

All’interno del Centro Commerciale sarà allestito il tipico Mercato di Campagna Amica con l’esposizione, la vendita e la degustazione dei prodotti dell’agricoltura del Sannio e particolarmente della Valle Caudina, rigorosamente a chilometro zero come ortaggi di stagione, i salumi di maiale nero, il miele, l’olio, i prodotti caseari tipici di Castelfranco in Miscano e di Castelpagano, ma anche il rinomato vino sannita. Protagonisti saranno gli imprenditori agricoli della rete di Campagna Amica che venderanno direttamente ai consumatori, accorciando la filiera e quindi anche i prezzi, nel rispetto della qualità, della sicurezza alimentare e della certezza dell’origine territoriale allo scopo anche di sostenere e diffondere la cultura rurale, la conoscenza e la domanda di alimenti sani del nostro Sannio. La finalità dichiarata de Il Mercato di Campagna Amica è quella di accorciare la filiera ed arrivare, con i prodotti a chilometro zero, direttamente sulla tavola del consumatore, garantendo in tal modo origine territoriale e sicurezza alimentare oltre a tutelare l’ambiente facendo fare ai prodotti meno chilometri e quindi consumando meno energia e diffondendo nell’ambiente meno co2.
Nella mattinata di Sabato è prevista la visita di alcune scolaresche della Valle Caudina che saranno coinvolte in un percorso guidato “Dall’arnia al miele” svolto con la collaborazione dell’azienda agricola “Ape Regina” di Sant’Agata dei Goti.
Durante la due giorni di “Deliziando” i visitatori saranno anche allietati dalle esibizioni del gruppo folk “La Takkarata” di Fragneto Monforte.
L’evento è arricchito inoltre dall’iniziativa “Conoscere il vino” che consente agli amanti ed agli appassionati di questo prodotto di poter apprendere con l’aiuto di un personal somelier le tecniche di assaggio del vino. Saranno degustati, tra l’altro, i vini delle aziende: “Masseria Frattasi” di Clemente Beniamino, Azienda Agricola Goglia Calabrese Luigi, e Caputalbus di Capobianco Pompeo.
“Con questa iniziativa che ha come partner il Centro Commerciale “Liz Gallery – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – vogliamo sensibilizzare i cittadini della Valle Caudina verso i prodotti a “Km zer0”. Poter acquistare direttamente dai produttori agricoli conoscerli e poter assieme a loro affrontare le sfide di una rispondenza ulteriore tra la logica della domanda e dell’offerta è una grande opportunità. Sicurezza alimentare, rintracciabilità, prezzi equi, prodotti a chilometro zero e reddito per le imprese sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso iniziative di questo tipo che ci permettono di confrontarci con i consumatori con i quali sempre più la Coldiretti ha costruito una forte intesa basata sul rispetto reciproco delle attese di entrambi”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: