sabato 20 Aprile 2024 Guardia di Finanza: questa mattina si è concluso l’ultimo incontro del progetto “Educazione alla Legalità Economica” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza: questa mattina si è concluso l’ultimo incontro del progetto “Educazione alla Legalità Economica”

10/04/2013
By

Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Statale “O. Fragnito” di San Giorgio La Molara, si è tenuto il sedicesimo ed ultimo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti della Provincia per affrontare il tema dell’educazione alla legalità economica.

Guardia di Finanza "Educazione alla Legalità Economica"

In quest’ultima occasione è toccato ai più piccoli, gli alunni delle quarte e quinte classi che sono stati resi edotti circa i vari comportamenti delittuosi solitamente repressi dalla Guardia di Finanza nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, conseguente al protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione.

Gli incontri, che si sono svolti presso numerosi Istituti Comprensivi e Superiori della nostra provincia, hanno visto la partecipazione complessiva di circa 1.800 studenti che hanno potuto così conoscere la Guardia di Finanza, i compiti istituzionali ed il suo personale. Tutto ciò in un contesto estremamente informale, che ha agevolato il dialogo con i ragazzi, che si sono dimostrati attenti e propositivi interlocutori. Molto proficuo si è rivelato l’utilizzo di metodologie d’interazione multimediali e la proiezione di filmati che hanno stimolato un ritmo serrato di domande.

Nel corso delle lezioni agli alunni è stato anche spiegato che l’attività istituzionale della Guardia di Finanza non è fatta solo di repressione dei reati ma anche di aiuto alle persone, che, per i più disparati motivi, si possono trovare in difficoltà specialmente nelle zone più impervie del territorio nazionale come in montagna, ed allora interviene il soccorso alpino, od in mare dove intervengono le motovedette delle Fiamme Gialle che soccorrono anche naviganti e bagnanti in difficoltà.

Tutti i relatori, inoltre, hanno reso note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica. Il bando relativo al concorso, la cui scadenza per la presentazione dei lavori è stata fissata al 30 aprile 2013, è disponibile sui rispettivi siti internet istituzionali: www.istruzione.it e www.gdf.it . Si rammenta, infine, che al concorso possono partecipare anche le scuole non individuate quale sede degli incontri.

Stampa articolo Stampa articolo