sabato 20 Aprile 2024 La Uil chiede che venga riapplicato ai dipendenti di Art Sannio il c.c.n.l. Federculture | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

La Uil chiede che venga riapplicato ai dipendenti di Art Sannio il c.c.n.l. Federculture

10/04/2013
By

La Uil Fpl ha chiesto al presidente della provincia, Aniello Cimitile, al presidente di Sannio Europa, Biagio Supino, e al commissario liquidatore di Art Sannio Campania, Giovanni Cuomo, che ai dipendenti della società partecipata della provincia di Benevento Art Sannio Campania, in distacco presso Sannio Europa venga riapplicato, così come previsto dalla legge, il contratto collettivo nazionale di lavoro Federculture, in quanto è venuto meno il rapporto di fiducia tra i lavoratori e gli enti che avevano garantito la risoluzione del problema salariale.

La coraggiosa decisione dei lavoratori di firmare, qualche mese fa, un accordo peggiorativo temporaneo per evitare i licenziamenti collettivi non ha migliorato le condizioni lavorative dei dipendenti.

“Nonostante l’alleggerimento della già modesta busta paga di questi lavoratori – tiene a sottolineare Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – la Provincia, Sannio Europa e Art Sannio Campania non hanno ancora erogato una sola spettanza nell’anno 2013. Se entro lunedì 15 aprile 2013 non verranno erogate almeno due mensilità arretrate, i legali della Uil effettueranno i decreti ingiuntivi esecutivi presso Art Sannio Campania e in solido presso l’agenzia Sannio Europa”.

Intanto, la segreteria provinciale della Uil Fpl chiede che venga stilata, ad horas, una nuova bozza d’accordo, atta al ripristino del contratto collettivo nazionale di lavoro Federculture.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: