venerdì 29 Marzo 2024 I bambini delle scuole elementari di Ponte a Scuola di Legalità Economica | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

I bambini delle scuole elementari di Ponte a Scuola di Legalità Economica

08/04/2013
By

Nella mattinata odierna gli scolaretti delle quarte e quinte elementari di Ponte (BN), hanno assistito ad un’interessante lezione di legalità tenuta dal Col.t. SFP Cesare Maragoni, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, conseguente al protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione.

A Scuola di Legalità Economica con la Guardia di Finanza

Nel corso della lezione, gli alunni sono stati edotti circa i vari comportamenti delittuosi solitamente repressi dalle Fiamme Gialle e sensibilizzati sul fatto che pure loro, anche se giovanissimi, ogni qualvolta acquisteranno qualcosa in un esercizio commerciale dovranno pretendere il dovuto scontrino fiscale, considerato che tale comportamento contribuisce a combattere l’evasione fiscale.

Ai giovani scolari sono stati anche illustrati, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, altri compiti istituzionali della Guardia di Finanza quali la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, altamente nocive per il fisico di chi le assume.

Ai giovanissimi alunni sono state distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” (un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il Colonnello Cesare Maragoni ha poi risposto alle domande formulate dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica. Il bando relativo al concorso, la cui scadenza per la presentazione dei lavori è stata fissata al 30 aprile 2013, è disponibile sui rispettivi siti internet istituzionali: www.istruzione.it e www.gdf.it . Si rammenta, infine, che al concorso possono partecipare anche le scuole non individuate quale sede degli incontri.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: