domenica 16 Gennaio 2022 I Ragazzi del Livatino Campioni Nazionali del Concorso “Per un Pugno di Libri” in onda su Rai Tre. Oggi la festa al loro ritorno | infosannionews.it domenica 16 Gennaio 2022
Smooth Slider
Pitrelcina. Il primo cittadino dà il benservito all’ex segretario Maria Luisa Volpe

Pitrelcina. Il primo cittadino dà il benservito all’ex segretario Maria Luisa Volpe

Arriva Carmela Balletta nuovo segretario comunale. Mazzone: “sono felice per ...

Città Aperta e i funambolismi mastelliani: “Da De Luca al Cav fino a Maresca. E la Città?”

Città Aperta e i funambolismi mastelliani: Da De Luca al Cav fino a Maresca. E la Città?

Scrivono da Città Aperta : “Il funambolismo mastelliano sta raggiungendo ...

Il Benevento non chiude il match e la Spal con un colpo di fortuna pareggia. Finale 1 a 1

Queste le formazioni in campo :Spal (4-3-1-2): Thiam; Dickman, Vicari, ...

Noi di Centro : Gianfranco Ucci sarà segretario cittadino e Paola Panella Presidente

Noi di Centro : Gianfranco Ucci sarà segretario cittadino e Paola Panella Presidente

Il segretario provinciale di noi Di Centro, Carmine Agostinelli, e ...

Benevento. 40enne accoltellato nella notte in centro storico

Benevento. 40enne accoltellato nella notte in centro storico

Un 40enne è stato accoltellato ad una gamba la scorsa ...

Cerreto Sannita. Benessere Giovani, con “Cultura, Impresa, Lavoro” i giovani alla riscoperta delle risorse del territorio.

Soddisfatta l’agenzia per il lavoro Tempor S.p.A.: “L’obiettivo era rendere ...

Stampa articolo Stampa articolo

I Ragazzi del Livatino Campioni Nazionali del Concorso “Per un Pugno di Libri” in onda su Rai Tre. Oggi la festa al loro ritorno

05/04/2013
By

Si è svolta questa mattina alle  ore 9.00 la festa per gli studenti reduci dall’esperienza televisiva ‘Per un pugno di libri’ (Rai Tre), che li ha consacrati vincitori a livello nazionale di questa edizione 2013.

I Ragazzi del Livatino Vincitori del Concorso "Per un Pugno di Libri"

Dopo i saluti del sindaco Francesco Cocca, ha preso la parola la dirigente scolastica Maria Buonaguro che nel dare il benvenuto ai ragazzi, accolti tra il lancio di coriandoli e l’applauso dei loro compagni, ha ricordato come alla base di questa vittoria ci sia “la cultura, l’impegno, la serietà, c’è il lavoro costante, non c’è la fortuna, né l’opportunità di andare a fare una trasmissione ‘se va bene rispondo altrimenti è stata solo una passeggiata a Roma’: c’è un impegno costante in cui tutte le conoscenze acquisite giorno dopo giorno vengono messe nel vostro bagaglio e alla fine vengono fuori e danno prova di quello che voi siete in grado di fare. Questo – ha proseguito la dirigente -, significa essere ragazzi competenti. Voi avete fatto più che un esame di Stato: voi avete cominciato a misurarvi con la vita, e questo è importante. Avete dimostrato e dato l’opportunità ad un intero paese e ad una scuola di dimostrare che, anche se siamo piccoli, e collocati in un angolo di mondo, abbiamo delle forze grandissime che sono i nostri giovani”. Il lavoro di preparazione è stato condotto dalla docente di Lettere, Rosanna Tremonte. E’ questo l’ennesimo riconoscimento che premia l’impegno dai nostri ragazzi e quello speso dai docenti nell’ottica di una didattica migliore e sempre più rispondente agli interessi dei giovani, fornendo loro una serie di competenze trasversali sempre più in linea con la complessità del mondo in cui ci troviamo ad operare. La trasmissione andrà in onda domenica 21 aprile alle ore 18.00 su Rai Tre. E’ previsto l’allestimento di un maxi schermo nel centro di San Marco dei Cavoti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,