- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Domani apertura straordinaria della cantine tufacee di Castelvenere per ospitare due gruppi di turisti provenienti dalla Liguria e dall’Emilia Romagna.

Ci sarà anche una delegazione dell’associazione nazionale di “Italia Nostra”, incuriosita dalla originalità delle cantine scavate nel tufo.

Ad accogliere i gruppi, oltre i rapppresentanti dell’Amministrazione comunale di Castelvenere, dell’Associazione “Cantine al Borgo” e della Direzione del Museo Civico, anche dieci giovani denominati per l’evento “ciceroni” delle scuole medie “G. Bosco” di Castelvenere per presentare “le bellezze del paese”.

“Dopo l’esperienza con le giornate del FAI – scrive il sindaco Alessandro Di Santo – nell’ambito delle quali i giovani studenti si sono distinti nella loro attività di cicerone, grazie alla collaborazione della dirigenza scolastica e del corpo docente, si vuole avviare un progetto che coinvolga direttamente i ragazzi delle scuole medie in occasione di visite importanti al borgo, nel centro storico e alle cantine”.
“Con l’ausilio di molto volontari – si auspica il sindaco Di Santo – vogliamo continuare l’esperienza di un’antica manifestazione che nel giorno di Pasquetta porta tanta gente al nostro parco: distribuiremo gratuitamente pasta e fagioli con un buon bicchiere di vino locale a tutti gli ospiti”.

Nel giorno di Lunedi in Albis torna poi al “Parco Rascolagatti” di Castelvenere la “Scampagnata Vennerese”, promossa ed organizzata direttamente dall’Amministrazione comunale.