sabato 20 Aprile 2024 Presentazione del libro “L’aquila e il condor” di Stefano delle Chiaie | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Presentazione del libro “L’aquila e il condor” di Stefano delle Chiaie

29/03/2013
By

L’appuntamento è previsto per il 6 Aprile 2013 presso il Museo del Sannio di Benevento

 

 L’associazione culturale “Generoso Simeone” presenta l’ultimo libro di Stefano delle Chiaie  “L’aquila e il condor” presso la sala Vergineo del Museo del Sannio a Benevento il 6 Aprile alle ore 18 : 00.

A dialogo con l’autore Davide Scarinzi, che oltre ad aver collaborato con testate di punta negli anni ’70 è un profondo conoscitore della storia politico-sociale degli anni ’60-70 e Giuseppe Parente giornalista di Fascinazione e collaboratore di alcuni quotidiani a distribuzione nazionale.

Stefano delle Chiaie è stato accusato dei peggiori crimini, piazza Fontana compresa, e ricercato dalle polizie di mezzo mondo, il suo nome è stato associato ad alcuni dei fatti più cruenti e misteriosi del passato recente. Oggi Delle Chiaie ha scelto di fornire la sua versione.

Il suo racconto getta nuova luce su alcuni episodi degli Anni di piombo: come la famigerata beffa dei “manifesti cinesi”, il golpe Borghese, la strage del 12 dicembre 1969, i fatti di Reggio Calabria, il presunto piano dei servizi per sequestrare Aldo Moro, quattordici anni prima che lo facessero le BR.

E ancora, fuori dall’Italia durante gli anni di una lunga latitanza, sulla sua attività di militante politico – con ruoli di primo piano – fra Sudamerica, Spagna, Angola e Portogallo, nel segno dell’utopia di una “internazionale nera”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: