venerdì 29 Marzo 2024 “Nelle Segrete Stanze” è lo spettacolo itinerante all’interno della Rocca dei Rettori | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Nelle Segrete Stanze” è lo spettacolo itinerante all’interno della Rocca dei Rettori

28/03/2013
By

Nell’ambito delle iniziative che la Provincia di Benevento ha assunto per l’Anno dei Longobardi e nel contesto del concorso bandito per le Scuole sannite dall’assessorato alle politiche formative con il titolo “Primavera longobarda”, il Magnifico Visbaal teatro di Benevento presenta per il prossimo mese di aprile “NELLE SEGRETE STANZE. Spettacolo itinerante all’interno della Rocca dei Rettori”.

Nelle Segrete Stanze

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle politiche formative della Provincia Annachiara Palmieri e dall’attore, autore e regista Peppe Fonzo.

L’assessore Palmieri ha spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa: impegnare soprattutto le Scuole, ma anche tutti i cittadini ad una riscoperta di uno dei periodi fondanti dell’identità locale beneventana e sannita, anche ai fini di una valorizzazione di natura turistica delle straordinarie emergenze storiche, artistiche, culturali, archeologiche di epoca longobarda.

Lo spettacolo “Nelle Segrete stanze” è riservato alle Scuole nelle ore mattutine del prossimo mese di aprile a partire da lunedì 8, e quindi per proseguire martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 in tre turni con i seguenti orari: 9.00, 10.00, 11.00; mentre per tutti a partire da sabato 6 e domenica 7, venerdì 12, sabato 13, domenica 14 con gli orari 18.30, 19.30 e 20.30. E’ necessaria la prenotazione al 3496789692 (anche: Info). Il biglietto per gli alunni costerà € 3,00; per gli adulti € 8,00.

Lo spettacolo consiste in un spettacolo itinerante, perché parte da Porta Somma, cioè ai piedi del torrione longobardo della Rocca e si dipanerà all’interno dello stesso monumento.

Come ha detto Fonzo, si tratta di uno spettacolo che, con alcune libertà di carattere storico (sia in ordine ai personaggi e ai fatti storici che al Canto beneventano), sarà evocativo dell’epoca longobarda e attraverserà in maniera poetica e suggestiva alcuni momenti salienti di quel periodo così importante per la storia beneventana ed italiana.

“L’ allestimento – ha detto l’autore – sarà ospite di uno dei palazzi più affascinanti della nostra città: la Rocca dei Rettori. Le anime/attori accompagneranno il pubblico nei luoghi remoti, delle segrete del Castello, guidandolo alla scoperta di personaggi importantissimi, improbabili, romantici, grotteschi, dando vita ad un tragitto storico “altro”. Ascolteremo i riverberi delle voci Longobarde, memorie, azioni, fatti eclatanti o sconosciuti, romanzati attraverso la fascinazione teatrale e la seduzione dell’ambiente in cui viene ospitato. Un castello abitato da ricordi che sono qui da secoli

e non hanno mai abbandonato queste pietre. Un occasione per creare un ponte, un collegamento tra lo spettatore e le proprie origini, per diversamente visitare uno dei monumenti storici più importanti della nostra città”.

Il progetto è supportato da molte collaborazioni. E’ interpretato da: Maria Pia Rubino, Katiuscia Romano, Newton Fusco, Davide Orlando, Peppe Fonzo.

Le ATMOSFERE MUSICALI sono di: Elisabetta Musco, Flavio Feleppa

Le ATMOSFERE VOCALI sono di: Marianna Iannace

I COSTUMI sono di: Korouza

Il DISEGNO LUCI è di Pierluigi Iele

La DRAMMATURGIA E REGIA è di: Peppe Fonzo

Tags: ,