venerdì 19 Aprile 2024 Interventi al cimitero comunale di Cusano Mutri | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Interventi al cimitero comunale di Cusano Mutri

27/03/2013
By

La programmazione delinea interventi di ristrutturazione ed adeguamento funzionale dell’esistente e l’individuazione di aree per nuove sepolture, a tumulazione nel “nuovo” cimitero e a tumulazione ed inumazione per professanti culti diversi, oltre ad aree per strutture a servizio nella zona “nuovo ampliamento.

Il Municipio rende noto che ci sono in programma interventi al cimitero comunale di Cusano Mutri per la realizzazione di 485 nuovi loculi e di 234 ossari.
L’ter è partito il 2 marzo del 2011, con la delibera consiliare numero 6 con la quale si chiedeva l’approvazione della specifica variante al Piano Regolatore Generale del cimitero comunale, con gli elaborati redatti dal tecnico comunale, Pietro Iamarino.
Una variante per venire incontro alle  richieste  dei  cittadini per la concessione di loculi. Dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale cusanese, il 5 dicembre dell’anno scorso è giunto il definitivo nulla osta sanitario alla variante proposta da parte del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale Bn1.
In merito l’Asl ha rilevato che il progetto presentato dall’Amministrazione comunale non comporta modifiche della fascia di rispetto cimiteriale già misurata nella precedente recinzione .
In base a ciò permane l’attuale distinzione dell’impianto cimiteriale in tre macrozone (“vecchio”, “nuovo”, e “nuovo ampliamento”), ad esclusione dell’area di 400 metri quadrati a parcheggio adiacente l’ingresso della zona “nuovo ampliamento”, di fatto esterna all’impianto stesso.
La programmazione delinea interventi di ristrutturazione ed adeguamento funzionale dell’esistente e l’individuazione di aree per nuove sepolture, a tumulazione nel “nuovo” cimitero e a tumulazione ed inumazione per professanti culti diversi, oltre ad aree per strutture a servizio nella zona “nuovo ampliamento”.
Il numero delle sepolture tende a coprire le richieste per venti anni ed è stato calcolato in base all’incremento tendenziale della scelta di sepoltura a tumulazione. L’intervento prevede un primo stralcio con la costruzione dei primi 150 loculi, dove è prevista la realizzazione dei servizi igienici.
Particolare attenzione sarà riservata al  risanamento delle infiltrazioni di acqua lungo i muri perimetrali. Infiltrazione dovuta ad una cattiva realizzazione di qualche intervento precedente.
Allo stesso tempo si prevede anche la ristrutturazione dei due locali ubicati all’ingresso del complesso cimiteriale.

“Arriva al capolinea – ha commentato il sindaco, Pasquale Frongillo – una progettazione importante. Numerose, infatti, le richieste avanzate in merito dai cittadini.
A questo, bisogna aggiungere che gli interventi che interesseranno l’area cimiteriale andranno ad eliminare delle annose problematiche, rendendo l’area più decorosa e rispettosa.
L’iter ha richiesto un impegno particolare.
I ringraziamenti vanno a quanti hanno speso energie per centrare questo obiettivo che rappresenta, sicuramente, un segno di attenzione nei confronti dell’intera comunità”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,