venerdì 19 Aprile 2024 L’Azienda vitivinicola “Terra di Briganti” propone un’iniziativa alla cui base ci sarà la narrativa e il vino | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

L’Azienda vitivinicola “Terra di Briganti” propone un’iniziativa alla cui base ci sarà la narrativa e il vino

27/03/2013
By

L’evento è previsto per  sabato prossimo, 30 marzo, dalle ore 12.00, presso l’Azienda vitivinicola Terra di Briganti, sita in contrada Tacceto, a Casalduni.

La giornata si aprirà con la presentazione del libro “Ricette umorali” scritto dalla Pedicini per la Fazi Editore. A seguire una degustazione dei rossi e bianchi di punta del marchio di Casalduni ed un buffet.
Nel pomeriggio, sarà proiettato un documentario/spot, realizzato per raccontare il vino Terra di Briganti. Attraverso le parole dei proprietari si potrà entrare nella vigna assaporandone i profumi e il processo creativo.
Il testo di “Ricette Umorali” sarà interpretato dalla “Compagnia delle Ex” con un intervento teatrale preparato per l’occasione nell’aia dell’Azienda.
Attraverso la porta della cucina Pedicini ci introduce nel suo mondo, nella sua vita.  Una tela di personaggi ed episodi che profumano di vita reale e ironia, quanto basta, con il sottotitolo: In principio era la pasta al tonno…  Si parte dal canovaccio, il classico testo “a braccio” ed il suo omonimo strofinaccio, per poi decollare tra timballi di melanzane, calamari ripieni ed un’insalata di riso per bastimenti. Non un libro di ricette, ma la storia di una storica dell’arte, studentessa fuorisede, con la valigia sempre pronta.
Cibi ed ingredienti si mescolano a dubbi esistenziali e chiacchierate tra coinquiline in pigiama.  Pedicini presenterà il suo libro in uno scenario suggestivo, nella terra dove si rifugiavano i Briganti, tra i colori primaverili di tralci e filari di vite.

Il programma della giornata

Ore 12.00 – Vigneti TdB
Presentazione del libro “Ricette Umorali”

Ore 13.00 – Sala degustazione TdB
Degustazione vini con pranzo/buffet (contributo 15 euro)
Spumante di Falanghina Falanghina Fiano Aglianico riserva “Martummè”

Ore 14.00 – Aia TdB  Spettacolo teatrale “Ricette Umorali” con “La Compagnia delle Ex”

Ore 15.00 Sala degustazione TdB
Proiezione documentario “Terra di Briganti”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: