venerdì 19 Aprile 2024 Roberto Capezzone (Pdl) controllo sulle Municipalizzate perchè il regolamento non è stato ancora approvato? | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Roberto Capezzone (Pdl) controllo sulle Municipalizzate perchè il regolamento non è stato ancora approvato?

20/03/2013
By

Il consigliere Comunale Roberto Capezzone del Pdl a Palazzo Mosti, ha rivolto un’interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta al Sindaco, Fausto Pepe al Prefetto Ennio Blasco ed al Segretario Generale Antonio Orlacchio  in cui chiede chiarimenti sul sistema dei controlli sulle municipalizzate in quanto, “il D.L. 174/2012 impone agli Enti Locali, la revisione ed il rafforzamento del sistema dei controlli”ed in particolare del perchè ad oggi non è stato ancora approvato il regolamento.

Roberto Capezzone PDL

“Il Decreto Legge 174/2012 – sostiene Capezzone – impone agli Enti Locali, la revisione ed il rafforzamento del sistema dei controlli; specifiche norme richiedono un puntuale sistema di controlli interni in materia di regolarità tecnica e contabile, preventiva e successiva all’adozione di atti di impegno finanziario”.
“La norma  – spiega Roberto Capezzone –  impone, altresì, l’attuazione del cosiddetto Controllo Strategico e controlli specifici sulle società partecipate e/o municipalizzate al fine specifico del mantenimento degli equilibri di bilancio.
Le modalità di attuazione delle attività di controllo interno vanno disciplinate da apposito regolamento da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge numero 174 che è del 10 ottobre 2012, pena lo scioglimento del Consiglio Comunale previa diffida del Prefetto”.
Quindi,  l’esponente dell’opposizione, ha chiesto di sapere “per quale ragione ad oggi non è stato ancora approvato il regolamento, anche in considerazione delle recenti problematiche emerse sulla gestione dell’Amts, nonchè con riferimento alla questione dei debiti fuori bilancio afferenti il piano finanziario predisposto dal Comune di Benevento”.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: ,