giovedì 28 Marzo 2024 La UIL di Benevento e il decreto flussi stagionali 2013 | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

La UIL di Benevento e il decreto flussi stagionali 2013

21/03/2013
By

La Uil di Benevento rende noto che dal 20 marzo 2013 è disponibile l’applicativo per la compilazione delle domande relative al decreto per la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2013.

Si tratta del modulo C-stag per la richiesta di nulla osta al lavoro per lavoratori extracomunitari stagionali autorizzati ad entrare in Italia con i prossimi flussi d’ingresso. Per ora è possibile solo preparare le domande. Per l’invio bisognerà aspettare le ore 8,00 del giorno successivo alla pubblicazione in G.U. del DPCM del 15 febbraio 2013, attualmente in corso di registrazione presso la Corte dei conti.

L’invio delle domande sarà possibile fino alle ore 24 del 31 dicembre 2013. Attraverso i siti del Ministero dell’interno e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali verrà data comunicazione dell’avvenuta pubblicazione del decreto. Il decreto del 15 febbraio 2013 prevede una quota massima di ingressi di 30.000 lavoratori stagionali extracomunitari residenti all’estero provenienti da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.

Inoltre, sempre nell’ambito dei 30.000, è riservata una quota di 5.000 unità per i cittadini dei Paesi indicati sopra che abbiano fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale. Come precisato dalla circolare congiunta del Ministero del lavoro e del Ministero dell’Interno del 19 marzo 2013, l’invio delle domande potrà avvenire esclusivamente per via telematica seguendo le procedure già utilizzate negli anni precedenti.

La circolare inoltre precisa che nell’ambito delle quote è consentita la presentazione di domande anche a favore di cittadini non provenienti dai Paesi indicati sopra che siano già entrati in Italia per lavoro stagionale nell’anno precedente in quanto “tali cittadini maturano – in base a quanto previsto dall’art. 24 del TU Immigrazione e dall’art. 38 comma 2 del Regolamento di attuazione – un diritto di precedenza per il rientro in Italia nell’anno successivo per ragioni di lavoro stagionale”.

La circolare  ribadisce, per i lavoratori stagionali, già autorizzati l’anno precedente a prestare lavoro stagionale presso lo stesso datore di lavoro richiedente e allora regolarmente assunti, la procedura del silenzio-assenso, ossia l’automatico accoglimento delle domande se dopo 20 giorni lo Sportello unico non ha comunicato al datore di lavoro il proprio diniego. In merito al nulla osta al lavoro, al fine di semplificare le procedure, la sottoscrizione del contratto di soggiorno varrà ai fini della comunicazione obbligatoria.

Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, tiene a precisare che “anche quest’anno gli uffici della Uil e del patronato Ital-Uil sono a disposizione di quanti dovranno effettuare gli adempimenti previsti dalle disposizioni dei ministeri del lavoro e dell’interno. Come sempre sarà disponibile un servizio particolarmente professionale ed efficiente”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,