venerdì 19 Aprile 2024 CIVES: Prima sessione della Giuria Popolare sulle politiche culturali della città di Benevento | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

CIVES: Prima sessione della Giuria Popolare sulle politiche culturali della città di Benevento

19/03/2013
By

Presente anche l’Assessore alla Cultura l’avv. Raffaele Del Vecchio

  Giovedì 21 marzo alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R.Calabria  ”, in P.zza Orsini 33, nell’ambito della sesta edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, si terrà la prima sessione della giuria popolare che esaminerà e valuterà le politiche culturali del Comune di Benevento. A presentare le azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale del capoluogo nella specifica materia sarà l’Assessore alla Cultura avv. Raffaele Del Vecchio.

La giuria popolare o di cittadini è uno degli strumenti della cosiddetta “democrazia deliberativa”. La sua metodologia prevede la selezione di un piccolo numero di cittadini effettuata tramite un campionamento casuale dai registri anagrafici della comunità di riferimento. I giurati, insieme ai partecipanti a CIVES, discuteranno in due sessioni sulle politiche culturali di competenza dell’Amministrazione Comunale di Benevento. Gli stessi ascolteranno il punto di vista dell’assessore alla Cultura, lo interrogheranno e alla fine delibereranno una posizione comune che viene trasmessa ai decisori politici sotto forma di raccomandazione. L’esperimento sarà condotto con la supervisione del Prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per garantirne il massimo rigore metodologico e validità scientifica.

Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema generale scelto per questa edizione, che prevede 13 incontri, è: Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”.

Il coordinamento dell’iniziativa formativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,