venerdì 19 Aprile 2024 Uil : nel mese di Febbraio aumentate le ore di cassa integrazione | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil : nel mese di Febbraio aumentate le ore di cassa integrazione

16/03/2013
By

Secondo l’ultimo studio della Uil 40 province hanno visto aumentare, nel mese di febbraio 2013, rispetto al mese di gennaio 2013, le ore di cassa integrazione.

“La febbre è ancora troppo alta – chiosa Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento – poiché la condizione del Paese è sempre più precaria. Crescita nulla, imprese in difficoltà: i dati sulle richieste di ore di cassa integrazione rispecchiano perfettamente la situazione del nostro sistema produttivo. A una costante crescita del numero di disoccupati, si affianca il fortissimo utilizzo degli ammortizzatori sociali. Il sostanziale rallentamento tecnico-amministrativo delle autorizzazioni alla cassa in deroga riduce il numero complessivo delle ore, ma non può considerarsi affatto un sollievo. Cosa che è successa anche nel Sannio, ove per motivi burocratici e tecnici la cassa integrazione in deroga risulta essere diminuita del 74,8%”.
A febbraio 2013 l’incremento maggiore a Vibo Valentia (+1.572,8%); viceversa, a Oristano la più alta flessione (-88,5%). Analizzando i dati su scala provinciale, la Uil di Benevento evidenzia che sul territorio sannita nel febbraio 2013 sono state autorizzate 89.704 ore di cassa integrazione ordinaria. Mentre sono 188.463 le ore di cassa integrazione straordinaria erogate. Somministrate, poi, 13.021 ore di cassa integrazione in deroga, per un totale di 291.188 ore. Nel gennaio 2013, le ore di cassa integrazione ordinaria risultavano pari a 69.335. L’indicatore della straordinaria segnava 86,125 ore. Le distribuite in deroga ammontavano a 51.734 per un totale di 207.194 ore. L’analisi evidenzia dunque che alla differenza dei dati comparati gennaio/febbraio 2013 corrisponde una percentuale di +29,4 per gli ammortizzatori sociali ordinari, +118,8 per la cassa integrazione straordinaria e -74,8 per quella in deroga. Totale complessivo di +40,5%. Infine, l’incidenza della cassa integrazione guadagni in deroga rispetto al totale delle ore è pari al 4,5%.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: