- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

“Al mio Paese”dal libro di Melania Petriello in scena al Teatro Eliseo il 18 Marzo

La responsabilità del bene comune appartiene a tutti. Solo la legalità, come cultura della responsabilità, ci rende cittadini liberi. Guardiamoci intorno: l’Italia è piena di storie da raccontare. Noi, abbiamo iniziato.

“Al mio Paese” è diventato cantiere, di idee nuove e di grandi spazi di condivisione.
Dal libro di Melania Petriello “Al mio Paese – Sette Vizi. Una sola Italia.”, edito da Edimedia – Pensierolento, raccontato da firme eccellenti del giornalismo italiano (Giuseppe Crimaldi, Tiziana Di Simone, Luciano Ghelfi, Luca Maurelli, Carlo Puca, Gianmaria Roberti, Fausta Speranza, Carlo Tarallo, Vanni Truppi. Prologo: Franco di Mare; epilogo: Fabrizio Dal Passo) nasce una rete di partnership nazionale che coinvolge intellettuali, magistrati, istituzioni, scuole e il grande mondo del teatro.
Dopo il corto di Valerio Vestoso e il contest redazionale promosso da La Repubblica, che ha mobilitato sul tema della corruzione centinaia di ragazzi di tutte le scuole italiane, “Al mio Paese” arriva in teatro, in uno dei più prestigiosi teatri italiani, con lo spettacolo scritto e diretto da Paolo Vanacore e interpretato da Sebastiano Nardone e Stefano Abbati.
Fortemente voluto e poi prodotto da Itaca – servizi per lo spettacolo e la cultura, l’allestimento teatrale sarà in scena all’ Eliseo di Roma, dal 18 marzo: un importante programma di eventi e collaborazioni per rilanciare, attraverso strumenti e metodologie differenti, la lotta alla sotto-cultura dell’illegalità e della corruzione genetica.
In occasione della prima nazionale al Teatro Eliseo, il 18 marzo appunto, Itaca promuove anche un pomeriggio di dibattito sul tema “siamo tutti corrotti!” con importanti personalità del mondo giornalistico, istituzionale e culturale del nostro Paese, e con la partecipazione dei ragazzi delle scuole e degli operatori del mondo della formazione. Un appuntamento di confronto alto, che apre alla responsabilità e alla propositività, dalla denuncia forte del male che ha incancrenito il “bene comune”.
In allegato, il programma dettagliato di quanto avverrà il 18 marzo e nei giorni a seguire oltre alla locandina dello spettacolo.
“Al mio paese”, c’è ancora tanto da dire. E da fare.

Al mio Paese
Al mio Paese è un progetto.
Al mio Paese-Sette vizi. Una sola Italia è un libro di Melania Petriello
Al mio Paese è un corto di Valerio Vestoso
Al mio Paese è uno spettacolo  di Paolo Vanacore
Al mio Paese è un convegno

18 Marzo 2013 – h 15.00
Ri/Unione: “Siamo tutti corrotti” – incontro dibattito sui temi della legalità e della corruzione.

18 Marzo 2013 – h 16.30 e ore 21.00
Spettacolo

Repliche dello spettacolo e dibattito
19, 20, 21 Marzo  h 10.30 e h 17.00

La responsabilità del bene comune appartiene a tutti. Solo la legalità, come cultura della responsabilità, ci rende cittadini liberi. Guardiamoci intorno: l’Italia è piena di storie da raccontare. Noi, abbiamo iniziato.

Al mio Paese – Siamo tutti corrotti   –   Lo spettacolo
testo e regia di Paolo Vanacore
con Sebastiano Nardone e Stefano Abbati

Un incontro fortuito e forzato tra due uomini – l’uomo delle pulizie Giustino e il politico Bellassai – appartenenti a due mondi completamente diversi che si trovano a dover trascorrere una notte intera in una sala conferenze. Un incontro-scontro fra il bene e il male, il corretto e il corrotto, il legale e l’illegale, dove i ruoli e le parti possono arrivare anche a confondersi o paradossalmente a invertirsi perché nel caos tutto italiano di vivere e sopravvivere a un certo punto le distanze si riducono, i confini si diradano e si fatica a comprendere cosa è giusto e cosa è sbagliato, da quale parte della barricata ci si trova e soprattutto se e come ne usciremo. Una notte in cui i governanti e gli ultimi si parlano lontano dalle telecamere in un territorio neutrale, a volto scoperto, senza filtri. Una notte in cui, forse, si può arrivare a sfiorare la verità, a toccarla con un dito sperando finalmente di afferrarla.

Le matinèe dello spettacolo si chiuderanno con un dibattito moderato da Melania Petriello e vedranno la presenza di questi giornalisti: Federico Pace (Repubblica), Giuseppe Crimaldi (Il Mattino), Vanni Truppi (Rai), Fausta Speranza (Radio Vaticana), Alessandra Ferrari (Piazza Pulita), Marzia Apice (critico teatrale), Gianmaria Roberti (freelance di cronaca politica), Sabrina Iadarola (cronista parlamentare).
Un momento di confronto, per porre domande a giornalisti eccellenti della stampa italiana.

RI/UNIONE: “SIAMO TUTTI CORROTTI”
Incontro dibattito sui temi della legalità e della corruzione
Teatro Eliseo – 18 Marzo, h 15.00

con
Giuseppe Battarino – Magistrato
Vincenzo Spadafora – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Franco Siddi – Segretario Generale Federazione Nazionale della Stampa
Massimo Monaci – Direttore artistico Teatro Eliseo

Intervengono i giornalisti:
Luciano Ghelfi – Tg2
Fausta Speranza – Radio Vaticana
Claudia Marchionni – TG5
Carlo Puca – Panorama
Conduce: Melania Petriello – giornalista, autrice “Al mio Paese”

Lettura Storia vincitrice del contest redazionale con Repubblica@Scuola “Legalità come Libertà”. Partecipa il giornalista de la Repubblica, Angelo Melone.

Pillole redazionali a cura di Melania Petriello e Valerio Vestoso – con un contributi inedito del Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino.