venerdì 19 Aprile 2024 La Provincia ha trasmesso ai Sindaci sanniti la delibera che mette in risalto le implicazioni negative delle trivellazioni | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Provincia ha trasmesso ai Sindaci sanniti la delibera che mette in risalto le implicazioni negative delle trivellazioni

15/03/2013
By

L’assessore provinciale di Benevento delegato all’ambiente Gianluca Aceto ha inviato una nota a tutti i sindaci del Sannio in merito alla vicenda delle ricerche di idrocarburi nel sottosuolo sannita così come richiesto da una Azienda privata londinese.

Com’è noto, la Provincia di Benevento ritiene che non possano e non debbano svolgersi tali ricerche nel sottosuolo sannita.

L’assessore Aceto, con la sua nota, ha quindi trasmesso ufficialmente a tutti i Sindaci sanniti la delibera di Giunta provinciale di Benevento dell’8 febbraio u.s., con la quale la Provincia ha posto in risalto tutte le implicazioni negative delle attività di ricerca di idrocarburi.

Ribadendo quindi la netta e irremovibile contrarietà della Giunta provinciale circa il programma di trivellazioni, Aceto ha ricordato che la Provincia di Benevento si è attivata nei confronti di tutte le istituzioni coinvolte nelle procedure di autorizzazione.

Con l’ occasione, Aceto ha rammentato alcuni importanti provvedimenti della Regione Campania, intervenuti negli ultimi tempi che possono contribuire a sostenere le motivazioni del dissenso a tali pratiche di ricerca di fonti energetiche.

L’iniziativa, assunta, ha spiegato Aceto, in difesa del territorio e dell’ambiente, fa dunque riferimento alla Legge regionale n. 1 del 18 febbraio 2013, avente ad oggetto: “Cultura e diffusione dell’energia solare in Campania”, con la quale si dà un preciso indirizzo alla pianificazione energetica; nonché all’ordine del giorno contro le trivellazioni in Irpinia, votato all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta del 21 febbraio scorso.

L’assessore ha peraltro informato i Sindaci delle ulteriori iniziative programmate dalla stessa Provincia, per il successo delle quali tuttavia resta indispensabile la fattiva presenza di tutte le Amministrazioni comunali e cioé:

1. un Convegno pubblico, con illustrazione tecnica dello stato dell’arte e degli impatti delle trivellazioni sull’ambiente e sull’economia locale, ad opera del Prof. Domenico Cicchella dell’Università del Sannio e del Dott. Geol. Sabatino Ciarcia: lunedì 25 marzo, ore 17, presso il Centro Studi della Provincia di Benevento, area MUSA di Piano Cappelle, con la partecipazione del Presidente della Commissione regionale Ambiente, Politiche energetiche e Protezione Civile, On.le Luca Colasanto.

2. Assemblea dei Sindaci del Sannio, presso la Sala del Consiglio provinciale alla Rocca dei Rettori, Benevento;

3. Consiglio provinciale “aperto” in seduta monotematica, presso la sala del Consiglio provinciale, alla Rocca dei Rettori.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: