giovedì 28 Marzo 2024 Diocesi di Benevento: Seminario nazionale sul tema “Più giovani famiglie. Più futuro per il Paese” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Diocesi di Benevento: Seminario nazionale sul tema “Più giovani famiglie. Più futuro per il Paese”

14/03/2013
By

L’Arcidiocesi di Benevento ed il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, promuovono per sabato 16 marzo 2013, presso il Centro La Pace (Benevento, contrada Monteguardia) dalle ore 9.00 alle ore 17.00, un seminario nazionale di preparazione alla 47^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema: “Più giovani famiglie. Più futuro per il Paese”.

L’argomento di questa iniziativa preparatoria intende approfondire un aspetto rilevante e cruciale – quello delle giovani famiglie – del tema scelto per la Settimana Sociale di Torino (fissata nei giorni dal 12 al 15 settembre 2013), che è: “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”.
Mai come in questo momento, il futuro del nostro Paese si gioca sulla capacità di promuovere e sostenere le famiglie, creando condizioni positive per la loro costituzione, dimostrando di coglierne la sua funzione fondamentale.
Il seminario si inserisce nella metodologia, già felicemente sperimentata negli anni scorsi, di coinvolgimento delle realtà diocesane nell’approfondimento delle questioni poste al centro della Settimana Sociale, in modo da raccogliere contributi di idee ed esperienze dal territorio che arricchiranno le riflessioni nazionali.
Il programma della giornata di lavori è così articolato. La sessione mattutina sarà presieduta da S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento ed introdotta da Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento. Le relazioni saranno tenute da: Carla Collicelli Vice Direttore Generale del Censis su “Il desiderio di famiglia nella società liquida della crisi”; Luigi Campiglio ordinario di Politica Economica all’Università Cattolica su “Il lavoro per fare famiglia”; Alessandro Rosina docente di Demografia all’Università Cattolica su “E’ un paese per giovani famiglie?”.
La sessione pomeridiana sarà coordinata da Don Lupo Palladino Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento, cui seguiranno le testimonianze dei coniugi Giovanni Lucchese e Miriam Pota della Diocesi di Nola e dei coniugi Giuseppe Fazio e Caterina Sasso della Diocesi di Benevento. Le relazioni saranno svolte da: Luca Pacini responsabile area Welfare, Scuola e Immigrazione dell’ANCI su “Le istituzioni locali a sostegno delle giovani famiglie”; Francesco Vespasiano docente di Sociologia presso l’Università del Sannio su “Il familismo morale dei giovani meridionali”. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Sergio Gatti del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: