venerdì 19 Aprile 2024 VII edizione della “Via Crucis” il 25 marzo | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

VII edizione della “Via Crucis” il 25 marzo

12/03/2013
By

Presso la Sala “Benedetto Bonazzi” si eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi

Lunedì 25 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, è programmata la VII edizione della “Via Crucis”. Nell’occasione sarà eseguito lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi.
Il progetto è a cura di Mauro Castaldo con il coordinamento scenico di Rosa Montano. Gli interpreti sono: Erika Cusano e Daniela Esposito, soprani, Marcella Parziale e Genoveffa Vaccariello, mezzosoprani.
Questi gli organisti: Michele Antonuccio, Annarita Caruso, Eleonora Coviello, Mario Eritreo, Margherita Maffettone, Donatella Manco, Marco Palumbo, Luigi Zanni.
Alle percussioni: Aniello De Luca, Christian Di Meola e Dario Mennella. Il lettore sarà Sito Masone  e l’assistente musicale Maura Salierno.
Parteciperà allo spettacolo  il danzatore e coreografo Domenico Canfora.  L’evento è realizzato con il contributo di Alchimia.
Lo “Stabat Mater” di Pergolesi fu composto nel 1736 e rappresenta l’ultimo lavoro portato a compimento dal musicista marchigiano.
La composizione fu commissionata dai “Cavalieri della Vergine dei dolori della Confraternita di San Luigi al Palazzo”, a Napoli, che chiesero a Pergolesi una nuova versione che sostituisse lo “Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti (che era del 1724) e che veniva eseguita in tempo di Quaresima.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,