mercoledì 24 Aprile 2024 De Nigris: pubblicare sul sito web comunale il Regolamento sulla concessione degli impianti sportivi | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

De Nigris: pubblicare sul sito web comunale il Regolamento sulla concessione degli impianti sportivi

10/03/2013
By

La strada che porta all’approvazione del regolamento sugli impianti sportivi continua ad essere tortuosa e accidentata. L’argomento, all’ordine del giorno del consiglio comunale del 1° marzo, è stato ritirato dalla maggioranza comunale per ulteriori approfondimenti.

Tra improvvise accelerazioni e altrettanti rallentamenti, dice De Nigris, una lunga serie di polemiche, di precisazioni e di dichiarazioni sta contrassegnato la sua definitiva approvazione. Inutile elencarle tutte. Oggi, ciò che interessa, è dotare la città di uno strumento che superi divisioni e divergenze per essere il più possibile funzionale ed all’altezza delle aspettative.

Per queste ragioni, nel corso della riunione della Commissione Sport che si terrà domani, chiederò al neo presidente ( Zollo? ) ed al Consigliere delegato allo Sport, Enrico Castiello, di attivarsi affinché il Regolamento sulla concessione degli impianti sportivi sia pubblicato in uno spazio ben visibile del sito web comunale.

Auspico, infatti, che con questa iniziativa il dibattito consiliare possa ulteriormente arricchirsi. Penso, ad esempio, ai possibili suggerimenti che potranno pervenire dai Presidenti e dai dirigenti di società sportive, dai docenti e dai Dirigenti scolastici e da ogni cittadino interessato all’argomento.

Una semplice richiesta che però, se accolta, potrebbe finalmente aprire le porte alla tanto auspicata democrazia partecipata . Una pratica amministrativa che consente di coinvolgere i cittadini in un ruolo attivo nelle scelte di politica pubblica ed obbliga gli amministratori alla trasparenza e al loro ascolto.

La politica, quella buona, conclude De Nigris, se vuole recuperare il deficit di fiducia da parte degli elettori, non ha altra strada che rinunciare alla sua autoreferenzialità ed allargare, con simili iniziative, la base delle decisioni con le indicazioni che provengono dalla società. Ciò non si realizzerà dall’oggi al domani, è vero, ma anche in contesti come il nostro, in cui la cittadinanza è coinvolta alla vita politica solo in occasione di eventi elettorali, l’avvio di questo percorso è inevitabile. La strada della democrazia partecipata è un’opportunità da perseguire per recuperare quelle relazioni tra cittadini e istituzioni oggi fortemente compromesse.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: