- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Contratti pubblici bloccati anche per il 2013 e 2014. La Uil: è miopia politica ed economica!

Non è possibile continuare con l’andazzo del blocco dei salari per i dipendenti pubblici anche per il 2013 e 2014, dicono dalla Uil di Benevento.

Si badi bene, non è solo un problema da risolvere per giustizia sociale, visto che negli altri settori nonostante la crisi i contratti si rinnovano, ma è miopia politica ed economica: il potere di acquisto dei lavoratori pubblici è sceso enormemente, perché gli stipendi sono bloccati da oltre tre anni, continuano dal Sindacato. Questo riduce ancor di più i consumi e di conseguenza deprime la produzione. Inoltre, è bloccata anche la contrattazione di secondo livello. I pubblici dipendenti non hanno neppure la possibilità di usufruire del salario di produttività defiscalizzato perché non è previsto per questi lavoratori. Un governo che ormai deve fare solo l’ordinaria amministrazione deve evitare di prendere provvedimenti che incidano così pesantemente sul futuro. Per questo motivo contestiamo il blocco dei contratti pubblici per gli anni 2013 e 2014, con la possibilità che i rinnovi possano partire solo dal gennaio 2017. A quanto pare, l’indennità di vacanza contrattuale arriverebbe solo a partire dal biennio 2015/2016!
Fioravante Bosco, leader della Uil sannita, chiosa: “Tagli, disagi organizzativi, blocco dei rinnovi contrattuali: il pubblico impiego e, in particolare, il settore dei servizi è stato massacrato e si vorrebbe continuare a infierire. E’ una vergogna che si raschi il barile colpendo sempre i più deboli, senza mai scalfire gli interessi dei poteri forti e i privilegi della politica. Bisogna tagliare poltrone, prebende, appalti agli amici, enti inutili e i copiosi fondi ai gruppi politici, che non svolgono alcun ruolo propositivo in favore dei cittadini”.