venerdì 29 Marzo 2024 Confindustria Benevento a confronto con le forze politiche | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria Benevento a confronto con le forze politiche

20/02/2013
By

Confindustria Benevento, in risposta alla esplicita richiesta pervenuta da alcuni candidati alle elezioni politiche, ha organizzato dei momenti di confronto per i prossimi 21 e 22 febbraio.

 


Gli imprenditori sanniti sottoporranno ai candidati una serie di questioni cruciali per determinare un rilancio economico a tutti i livelli, partendo dal documento “Il progetto Confindustria per l’Italia: crescere si può, si deve”, redatto dalla sede di Viale dell’Astronomia.
Le imprese individuano nel rilancio del manifatturiero la strada per ricominciare a crescere, partendo dall’assunto che ogni euro in più nell’attività manifatturiera genera almeno un altro euro di attività nel resto dell’economia.
Ai candidati, quindi, saranno sottoposte alcune domande che toccheranno le tematiche più sensibili per il futuro del territorio e lo sviluppo delle imprese.
Innanzitutto, sarà chiesta loro la corrispondenza del programma del partito con le proposte avanzate da Confindustria per ricominciare a crescere.
Sarà approfondita la loro posizione sull’alleggerimento del cuneo fiscale, quale unica strada per un Paese che voglia davvero compiere la scelta del manifatturiero, premiando contestualmente sia imprese, che lavoratori. Saranno chiesti impegni per interventi a favore del comparto delle costruzioni, che passino attraverso scelte fiscali che non appesantiscano imprese e cittadini; un alleggerimento dei vincoli del patto si stabilità soprattutto per i piccoli comuni; il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione.
Sul fronte dello sviluppo locale, saranno affrontati i temi del progressivo isolamento della provincia dovuto ai tagli nel settore dei trasporti e ai ritardi nelle scelte strategiche sulle infrastrutture, che rappresentano da decenni il nostro punto debole. L’esempio virtuoso della Napoli-Bari, con lo stanziamento delle risorse da parte del CIPE, sarà un riferimento per le altre opere.
Non mancherà un focus sulla valorizzazione del patrimonio artistico culturale, come leva di sviluppo per il settore turistico e per tutto il territorio.
Infine, con riferimento alla vicenda della reindustrializzazione dell’Area di crisi di AIROLA, sarà chiesto a tutti i candidati di dare risposta alle tante imprese disposte ad investire, affinché possano avere tempi e procedure certe sulle risorse già stanziate e destinate alle Aree di crisi.
I prossimi mesi saranno determinanti per il destino del Paese. In questo percorso, alla stregua di quanto sostenuto da Viale dell’Astronomia, Confindustria Benevento è pronta ad ascoltare tutti i rappresentanti politici – senza preconcetti e a prescindere dai colori di appartenenza – capaci di fare fronte comune e di sostenere lo sviluppo delle imprese sannite, riservandosi di svolgere anche un ruolo critico e vigilando nell’interesse del territorio.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: