- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Il Generale Adinolfi visita il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento

Il Comandante della Legione Carabinieri  “Campania” ha consegnato quattro encomi a militari particolarmente distintisi in operazioni di sevizio.

Il Generale di Divisione Carmine Adinolfi, Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, si è recato quest’oggi in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, dove, ricevuto dal Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, ha incontrato gli Ufficiali, una rappresentanza di Comandanti di Stazione, personale della sede e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Nell’occasione, il Generale Adinolfi ha voluto consegnare personalmente a quattro militari, distintisi in importanti interventi di servizio altrettanti encomi.
I riconoscimenti sono andati:
– al Maresciallo Aiutante s. UPS Giuseppe IZZO, comandante della Stazione CC di Guardia Sanframondi e all’Appuntato Scelto Fortunato BALDINI, addetto all’aliquota Radiomobile della Compagnia CC di Cerreto Sannita, in quanto: ”Con eccezionale slancio, esemplare altruismo e spiccata iniziativa, non esitavano a introdursi all’interno di un’abitazione in fiamme prestando soccorso ad un anziano privo di sensi e ad un commilitone che, nel tentativo di prestare soccorso all’anziano, era stato anch’egli colto da malore perdendo conoscenza.” L’incendio era avvenuto in San Lupo (BN) il 31 marzo 2012, originato dalla legna che l’anziano, poi ricoverato in prognosi riservata, aveva acceso per riscaldarsi;
– al Vice Brigadiere Antonio Gallo e all’Appuntato Scelto Luigi Villani, addetti all’aliquota Radiomobile della Compagnia CC di Benevento, in quanto: “Nel corso di servizio perlustrativo, notato un denso fumo provenire da un appartamento, con elevata professionalità lodevole altruismo e alto senso del dovere, non esitavano ad irrompere all’interno dei locali già saturi per mettere in salvo un’anziana donna esanime e impedire il propagarsi delle fiamme”. L’episodio avvenuto il 24 ottobre 2011, alle ore 2,30 circa, in via Mommsen di Benevento, a causa di un incendio sprigionatosi dal piano cottura della stessa abitazione.
Il Generale Adinolfi, nel dare atto al Col. Carideo degli sforzi profusi dall’Arma di Benevento in tutta la provincia, ha, quindi, evidenziato l’importanza del controllo del territorio e dell’attività preventiva, in special modo allo scopo di rafforzare la percezione di sicurezza nei cittadini sanniti. Ha, poi, rivolto un sentito ringraziamento alle famiglie dei carabinieri, che vivono quotidianamente il gravoso impegno dei propri congiunti.
Inoltre, con particolare attenzione, è stata sottolineata la funzione sociale del progetto intrapreso anche quest’anno sulla diffusione della “Cultura della Legalità” in favore dei giovani, attraverso una serie di conferenze ed incontri presso gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, alcune parrocchie e altri luoghi di aggregazione.
Infine, lo stesso Ufficiale Generale, accompagnato dal Col. Carideo, si è recato presso la locale Prefettura, ove ha reso visita al Prefetto, dott. Ennio Blasco. Durante il cordiale incontro, il Prefetto Blasco ha manifestato vivo apprezzamento per l’ottimale concorso assicurato dai militari del Comando Provinciale CC di Benevento al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Sannio, mentre il Generale Adinolfi ha ringraziato per la preziosa attività di coordinamento delle Forze di Polizia svolta dal Prefetto, che consente di poter realizzare nella provincia di Benevento un efficiente sistema di sicurezza integrata.