venerdì 19 Aprile 2024 Domani 29 Gennaio la presentazione ufficiale del Progetto “Caregiver”presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domani 29 Gennaio la presentazione ufficiale del Progetto “Caregiver”presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù.

28/01/2013
By

 L’Ada di Benevento, presieduta da Romolo De Pierro, comunica che domani 29 gennaio 2013 alle ore 17,00, presso il centro congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù “Fatebenefratelli” di Benevento, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Caregiver” (aiutare dando aiuto).

Romolo De Pierro

A tale presentazione saranno presenti Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, Mario Domenico Rossi, presidente dell’Associazione volontari ospedalieri (AVO) di Benevento, Antonio Compare, presidente dell’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà (ANTEAS) di Benevento, Nicola Boccalone, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento e Luigi Scarinzi, assessore ai servizi sociali del comune di Benevento. Vi saranno, tra gli altri, gli interventi di fra Angelico Bellino e Antonio Febbraro, rispettivamente superiore e primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Sacro Cuore di Gesù “Fatebenefratelli” e del dr. Antonio Zagari, coordinatore del progetto “Aiutare dando aiuto”. Il progetto, in buona sostanza, vuole sostenere con interventi sia morali che materiali, con l’ausilio di psicologi, oncologi e operatori professionali, opportunamente formati, le famiglie che vivono una situazione di difficoltà legata alla presenza di familiari ammalati e/o affetti da patologie tumorali. Romolo De Pierro, presidente Ada di Benevento, tiene ad aggiungere: “La perdita di autosufficienza da parte del malato implica necessariamente un notevole e incessante impegno assistenziale sia da parte del medico e dei servizio sociosanitari che dei familiari. Infatti, le figure professionali coinvolte nell’erogazione di un servizio di cure domiciliari sono affiancate dai cosiddetti caregiver (figli, coniuge, amici), i quali rivestono un ruolo di primo piano nell’accompagnare, assistere e confortare il paziente lungo tutta la storia della malattia. Dalla loro disponibilità, dal loro equilibrio e dal loro aiuto economico dipende la qualità della vita delle persone assistite”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,