giovedì 28 Marzo 2024 Incontro di lettura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro di lettura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca

25/01/2013
By

L’appuntamento è per Domenica 27 Gennaio a San Salvatore Telesino

 

Domenica prossima, 27 gennaio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino, si svolgerà, in onore della Giornata della memoria, l’incontro di lettura promosso dall’Associazione Culturale Amici della Biblioteca.
“La Giornata della memoria, commentano gli organizzatori, è uno degli eventi a cui la nostra Associazione partecipa annualmente, cercando di dare un contributo alla comprensione e all’approfondimento della storia del ‘900.
Quest’anno abbiamo pensato di affrontare un aspetto particolare della lunga e dolorosa storia della Shoah: il ritorno.
Tutti sappiamo che la sconfitta del nazismo e l’apertura dei campi di sterminio con la liberazione dei sopravvissuti non ha significato per questi ultimi la fine dell’incubo : il ricordo dell’accaduto ha perseguitato per anni, per tutta la vita, chi ha fatto l’esperienza dell’olocausto.

Il personaggio italiano simbolo di questa storia, l’uomo che l’ha narrata a tutti noi, Primo Levi, non è mai riuscito a liberarsene completamente, ha portato per decenni il dolore dentro di sé, e per lui l’unica conclusione è stato il suicidio.

Altri hanno vissuto in modo meno traumatico il ritorno, il reinserimento, la ricostruzione di una vita di affetti e lavoro ma tutte queste cose sono state segnate dalla memoria dei campi.
Vi proponiamo  – concludono gli organizzatori – un incontro di lettura sul tema del ritorno, ognuno può partecipare liberamente con un brano, una poesia, volendo anche una canzone o uno spezzone di video (su cd o dvd).

Oppure venire semplicemente ad ascoltare gli altri. Crediamo sia importante che questo momento di riflessione non vada perduto.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,