venerdì 29 Marzo 2024 Puglianello : “Fest du Puorc” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Puglianello : “Fest du Puorc”

19/01/2013
By

In programma dal 30 gennaio al 3 febbraio

Il Centro Studi Puglianello, in collaborazione con il Foro dei Baroni e l’Historia Birreria di Puglianello, il sostegno dell’azienda Liverini di Telese Terme e il patrocinio della Camera di Commercio di Benevento, della Provincia di Benevento e del Comune di Puglianello, organizzano l’undicesima edizione de : “A fest’ du Puorc”.

La manifestazione continua a essere strumento efficace per la valorizzazione delle tradizioni. Questo momento dell’uccisione del maiale infatti rappresenta nella cultura contadina la certezza alimentare, la dispensa del domani.

Il Centro Studi quest’anno ha voluto porre  l’accento sulla valorizzazione dei nostri prodotti a km 0 e la promozione di piatti della cucina contadina, rivisitati da grandi chef, come Gianluca D’Agostino del ristorante Veritas di Napoli e lo chef  manager Giuseppe Spina di Team Campania (Castello di Limatola) , poi gli staff di cucina del Foro dei Baroni e Historia Birreria di Puglianello per  promuovere  questa cultura gastronomica nei suoi aspetti più contemporanei.

L’evento si tiene  nella settimana dal 30 gennaio al 03 febbraio 2013 nel centro storico di Puglianello presentando  un programma ricco d’interessanti novità:

 – mercoledì 30 gennaio in collaborazione con la Federazione provinciale Coldiretti di Benevento alle ore 18,30 presso la sala consiliare del Comune di Puglianello, dopo la presentazione dell’evento da parte dei responsabili del Centro Studi Puglianello, autorità, esperti e giornalisti si confronteranno in un convegno dal tema attualissimo “Filiera corta e Km zerØ: un’occasione per l’agroalimentare ed il territorio del Sannio”;

 – giovedì 31 gennaio nel salone del Castello Baronale (Historia Birreria) presentazione del libro di Massimo Piccolo “90 passi nella gastronomia napoletana” edito da Neapolis Alma Edizioni, sarà presente l’autore.

Dal giovedì alla domenica quattro giorni intensi della festa vera e propria, dove il tutto ruota intorno alla gastronomia del maiale : tutta la comunità si abbraccia coralmente in festa, offrendo ai tanti partecipanti la classica e genuina accoglienza della cultura contadina.

Gli stand proporranno la degustazione di alcune prelibatezze della tradizione contadina, il tutto accompagnato dai vini della valle telesina e da musica.

Su prenotazione è possibile vivere due percorsi degustazione, uno più popolare alla Historia Birreria (con il rinomato stinco) e uno più particolare al Foro dei Baroni, con i piatti dello chef  Gianluca D’Agostino del ristorante Veritas di Napoli, giovedì sera 31 gennaio oppure  i piatti dello chef manager Giuseppe Spina di Team Campania, venerdì sera 1 febbraio, o ancora il menù a quattro mani delle massaie di Puglianello e dello chef  Raffaele D’addio del Foro dei Baroni, sabato sera 2 febbraio.

Domenica 3 febbraio, sia a mezzogiorno sia a sera, lo chef Raffaele D’addio proporrà ulteriori degustazioni sempre sul tema del maiale.

I vini in abbinamento alle degustazioni sono offerti dalle cantine : Tora di Torrecuso, Maiellaro di Melizzano, Tenute Pezzapane di Alvignanello, Poderi Veneri Vecchio di Castelvenere .

La festa  occupa una più che rilevante posizione nel comparto del turismo enogastronomico e culturale .

Sabato 2 febbraio, alle ore 10.30 torna la festa degli studenti con la presentazione di piatti della tradizione locale : parteciperanno gli studenti dell’istituto comprensivo di Amorosi-Puglianello-Melizzano e Faicchio, dell’Istituto per il Turismo di Faicchio e dell’Istituto Alberghiero di Castelvenere.

Domenica 03 febbraio, alle ore 10, in Piazza municipio “Raduno macchine d’epoca” con premiazione; coincide con i festeggiamenti in onore di San Biagio protettore della gola e compatrono di Puglianello, pertanto una banda musicale si esibirà lungo le strade del centro storico. La chiesa parrocchiale sarà aperta tutta la giornata e sarà possibile ricevere l’unzione contro il mal di gola.

La festa in onore di San Biagio prevede una processione alle ore 11,00 con intermezzi di fuochi d’artificio, oltre ad un ricco spettacolo pirotecnico nella serata.

L’iniziativa, in collaborazione con enti pubblici e associazioni di categoria enogastronomiche, agroalimentari e turistiche, è all’XI edizione annuale, pertanto non avendo carattere sporadico e occasionale, è diventata un serio riferimento nei programmi di sviluppo pluriennali del territorio campano.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,