venerdì 29 Marzo 2024 Nazzareno Orlando : la maggioranza valuti l’opportunità di sciogliere il Consiglio | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nazzareno Orlando : la maggioranza valuti l’opportunità di sciogliere il Consiglio

10/01/2013
By

L’immagine che stanno dando le notizie che hanno coinvolto la nostra città è, a dir poco, devastante- dichiara Nazzareno Orlando.

Un territorio già mortificato da una gestione tutta concentrata sul suo Capoluogo di Regione e investito da una profondissima crisi economica dovuta a spese non sempre compiute per il bene comune … oggi si ritrova anche compresso da una grigia cappa che,a dire della stessa procura,sarebbe frutto di volontà specifiche e di esclusiva voglia di arricchimento personale e politico. La “ concussione e la corruzione elettorale” cui si fa cenno, infatti, determina, dice Orlando,  immediatamente una riflessione circa quanto potenzialmente sarebbe accaduto nelle ultime consultazioni. C’è odore di voto di scambio! Nell’ordinanza del GIP si accenna a cooperative ,soggetti,uomini, sedi ,finanziamenti .ecc. ecc.  Noi non siamo come chi prende posizione per mera voglia di vendetta politica ,ne come chi costruisce solidarietà “pelosa” solo perché ha avuto o deve ancora avere. Noi comprendiamo il dramma umano ma detestiamo chi,ipocritamente, oggi tace e finge di non conoscere.

La nostra solidarietà va,in primis, ai magistrati,alle forze dell’ordine,ai tanti consiglieri ed uomini politici per bene (presenti in tutti gli  schieramenti) che mettono la loro vita a disposizione delle Istituzioni e che credono ancora,nonostante la confusione imperante,nella possibilità di operare con trasparenza e professionalità .

Detto ciò, continua Orlando,  non possiamo non stigmatizzare la situazione che vede  “la nostra Benevento” ,al momento, con un Sindaco in esilio,un Presidente del consiglio agli arresti,un Dirigente settore finanze impossibilitato  a raggiungere il palazzo. Fermo  restando ,dunque,l’opzione garantista per cui nessuno è colpevole fino alla fine dei processi resta,se ancora qualcuno ci crede ,la questione etica e quella organizzativa …non meno importante ! Per questo e su questo avremmo dovuto discutere in un Consiglio Comunale che da mesi avevamo  richiesto ma mai convocato.

Il problema è si giudiziario ma resta soprattutto  politico. Il Partito Democratico e gli altri partiti che appoggiano la maggioranza  devono  prenderne atto e devono chiedere a voce alta la verità. Attardarsi nella difesa d’ufficio ad  oltranza non serve a nulla. Serve,invece, un gesto di vera responsabilità.

Ci sono all’orizzonte scadenze importanti . L’opposizione farà ,come sempre, la scelta che riterrà più saggia, conclude Orlando,  di contro la maggioranza faccia lo stesso e valuti l’opportunità di procedere ,un attimo dopo aver fatto il proprio dovere, allo scioglimento del Consiglio.

 Stampa articolo Stampa articolo

Tags: