venerdì 29 Marzo 2024 Telese Terme : Adesione al progetto per il miglioramento dell’efficienza energetica | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Telese Terme : Adesione al progetto per il miglioramento dell’efficienza energetica

09/01/2013
By

Il progetto si chiama “BENERGIA – Azioni di sviluppo per un centro di eccellenza per le energie  rinnovabili”

L’Amministrazione Comunale prosegue nel suo percorso di un deciso miglioramento dell’efficienza energetica sul territorio della cittadina attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in modo da conseguire dei risparmi in termini di consumi e di ridurre, l’obiettivo fissato è del 20% entro il 2020, le emissioni di gas serra nocivi .

Dopo l’approvazione all’unanimità, in Consiglio Comunale, del Piano di Azione per le Energie Sostenibili (PAES), la Giunta comunale ha deciso l’adesione al Progetto “BENERGIA – Azioni di sviluppo per un centro di eccellenza per le energie rinnovabili”, nell’ambito del programma ELENA. Il Comune di Telese Terme metterà a disposizione della Provincia di Benevento i dati necessari per l’implementazione del progetto tecnico, tutti i documenti e le informazioni necessarie alla preparazione dei capitolati di gara e di fornire tutta la collaborazione necessaria per lo sviluppo delle diverse fasi del progetto.
Nel 2008 la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa del Patto dei Sindaci per coinvolgere le città e i cittadini rispetto agli obiettivi di politica energetica sostenibile individuando nelle Province attori che possano proporsi come strutture di supporto per assistenza alle città e ai Comuni di piccole dimensioni che non hanno le risorse per ottemperare agli obblighi derivanti dal suddetto Patto.
La Provincia di Benevento ha sottoscritto nel maggio 2009 un accordo di partenariato con la Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea (DG-ENER) nel quale si riconosce la Provincia di Benevento come attore principale del Patto e impegna la stessa a promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci, ad erogare contributi finanziari ai Comuni per i costi correlati alla preparazione dei Piani di Azione per la sostenibilità energetica, la contrattazione e la gestione dei servizi necessari, a definire obiettivi e metodologia di valutazione, a fornire supporto tecnico per organizzazione di eventi pubblici come ad es. giornate per l’energia.
Dal momento che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha aderito al Patto dei Sindaci e ha attivato una linea di credito di circa 50 miliardi di euro a livello europeo (programma ELENA), la Provincia di Benevento ha avviato un procedimento per ottenere un finanziamento a valere sul fondo “ELENA” per il quale siglerà un accordo con la BEI per l’assistenza tecnica necessaria all’implementazione in favore di 30 Comuni del proprio territorio per la gestione energetica del patrimonio immobiliare pubblico e delle reti di pubblica illuminazione , inclusa la produzione di energia da fonte rinnovabile (Progetto BENERGIA).
Nell’ambito del Progetto è stato realizzato uno studio di fattibilità avente ad oggetto interventi specifici per ognuno dei Comuni coinvolti, dedicati al miglioramento dell’efficienza e risparmio energetico dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica degli involucri edilizi, degli impianti di riscaldamento, delle unità di consumo energetico, all’installazione di impianti fotovoltaici.
Il Comune di Telese Terme si appresta ad elaborare una proposta di nuovo regolamento edilizio, prima attuazione del PAES. Entro il mese di gennaio si conta di formalizzare una rapporto di collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,