venerdì 19 Aprile 2024 Le Fiamme Gialle sequestrano 1.413 pezzi illegali di “Botti di Fine Anno”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le Fiamme Gialle sequestrano 1.413 pezzi illegali di “Botti di Fine Anno”.

28/12/2012
By

Nel corso dell’operazione è stato denunciato  un 52enne di Santa Croce del Sannio che deteneva il materiale stipato in una cantina senza alcuna precauzione e misura di sicurezza.

Con l’avvicinarsi delle prossime festività si ripropone, come ogni anno, il fenomeno della vendita illegale di artifizi pirotecnici. Per cercare di fronteggiare e circoscrivere il fenomeno che ogni anno mette a repentaglio la vita e l’integrità di tante persone il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha predisposto una intensificazione dei controlli per il contrasto della vendita e della detenzione di fuochi d’artificio illegali.

Facendo seguito all’arresto di un soggetto effettuato la scorsa settimana a Montesarchio ove vennero rinvenute 350 “botti” tra cui 4 batterie da 100 colpi cadauna, 300 “cobra”, 14 “tric trac”, ben 33 delle famigerate “cipolle”, in data odierna i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento hanno posto sotto sequestro 1.413 pezzi tra batterie”, “cobra”, “razzi” e “trak” per complessivi kg. 34,970 di polvere attiva.

Tutto il materiale, che data la quantità era estremamente pericoloso, era detenuto e stipato, senza alcuna precauzione e misura di sicurezza, in un locale cantina nella disponibilità di un 52enne di Santa Croce del Sannio, già gravato da precedenti di polizia specifici, che è stato denunciato a piede libero alla locale Procura .

L’intervento dei militari è scattato prima che i fuochi fossero immessi sul mercato illegale e clandestino nel quale tutti, anche i minorenni, possono acquistarlo.

Nei prossimi giorni fino alle ultime ore dell’anno i controlli saranno intensificati per verificare la corrispondenza dei materiali posti in vendita con i requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative per evitare che giochi pirotecnici di provenienza illecita, spesso a basso costo, possano essere commercializzati e causare incidenti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: