venerdì 19 Aprile 2024 Premiazione dei vincitori del III Concorso Fotografico “Cartolina d’Autore” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Premiazione dei vincitori del III Concorso Fotografico “Cartolina d’Autore”

20/12/2012
By

L’associazione culturale Arcarte, in collaborazione con Artèteco – eventi design e comunicazione – ha promosso e organizzato, con la partecipazione dell’EPT di Benevento, Paradiso Drogheria, caffetteria ed enoteca di Benevento, Nardone Martino S.r.l., Universal caffè, Birrificio Artigianale Maltovivo ed Azienda Agricola Terre a Oriente, la III edizione del concorso fotografico “Cartolina d’Autore”, finalizzato alla conoscenza del territorio sannita.

Il tema di quest’anno è stato: “Passato e presente del territorio sannita legato alla natura e all’agricoltura” .  Circa sessanta  le foto pervenute alla segreteria organizzativa. Tra queste, una giuria qualificata ha selezionato le dodici che sono entrate a far parte del Calendario “Il Sannio 2013” e le prime tre sono state premiate e distribuite  in formato cartolina.

L’incontro per la presentazione e premiazione dei vincitori è avvenuto questo pomeriggio, giovedi 20 Dicembre,  alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento.

Antonello Barretta, commissario straordinario dell’Ept di Benevento, ha ringraziato i presenti, i partecipanti e soprattutto Umberto De Nigris per l’importante valenza che ha avuto questo concorso nella promozione del nostro territorio e del turismo . La valorizzazione del territorio rappresenta infatti un volano di crescita e di sviluppo anche delle bellezze storico-artistiche. “Complimenti a chi ha partecipato, anche a chi a vinto e a chi non,  perchè l’importante è partecipare”.

Umberto De Nigris ha voluto ringraziare lo stesso commissario dell’Ept per l’impegno ma soprattutto perchè è stato promotore della seconda e terza edizione. Questo concorso spiega De Nigris ha “come obiettivo quello di presentare le bellezze del nostro territorio, di conoscere scorci, dettagli particolari che non conosciamo, grazie alla fotografia, all’arte della fotografia. Siamo riusciti a realizzare, continua De Nigris,  ben 600 calendari e 3000 cartoline e altri gadget , selezionate da una giuria tecnica della scuola Margaret di Benevento. Le dodici foto selezionate e pubblicate sul calendario  saranno esposte in una mostra che avverrà il 3 Gennaio 2013 presso Paradiso Drogheria, Caffetteria ed Enoteca di Benevento. Ringrazio tutti i partecipanti, ognuno meritevole. “

Sono stati realizzati anche degli attestati per tutti i partecipanti. Si è proceduto infatti alla consegna degli attestati e poi alla premiazione dei tre vincitori : Giannino Franco, Nicola Falocco e il primo classificato Calzone Christian.

Le aziende del settore agroalimentare che hanno partecipato a questo concorso sono state Maltovivo di Ponte e Torre d’Oriente  che hanno regalato ai vincitori delle bottiglie dei loro prodotti tipici.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: