giovedì 28 Marzo 2024 Incontriamoci con … la Cultura stamattina a San Lorenzello. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontriamoci con … la Cultura stamattina a San Lorenzello.

13/12/2012
By

Si è svolta questa mattina nella Congrega di Maria SS. della Sanità in San Lorenzello la manifestazione “ Incontriamoci con … la Cultura” sul tema “La cultura della legalità e la difesa dell’educazione”, organizzata dall’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti”, d’intesa con il Comando Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita e con il patrocinio del Comune di San Lorenzello.

Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Di Santo, dell’Assessore all’Istruzione e Cultura Nicoletta Festa e del Parroco Don Michele Volpe, il Presidente dell’Ente Alfonso Guarino ha introdotto gli interventi del Prof. Don Franco Piazza, Docente Universitario di Etica Sociale e Presidente del Centro Studi Sociali Bachelet e del Cap. Vincenzo Campochiaro, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cerreto Sannita. Nel corso del convegno, al quale hanno partecipato gli alunni e i Dirigenti Scolastici del Liceo Ginnasio L. Sodo di Cerreto Sannita, del Liceo Scientifico di Telese Terme, dell’Istituto M. Carafa di Cerreto Sannita e dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Cerreto Sannita e San Lorenzello, si è discusso di cultura della legalità, al fine di promuovere un maggior senso civico, etico e morale fra tutte le componenti di una società civile: Istituzioni, scuola, famiglia e giovani. Sono stati affrontati temi come l’esempio delle istituzioni nei confronti dei giovani per sensibilizzarli ad una maggior cittadinanza attiva fuggendo da quelle devianze giovanili investendo nella formazione nella consapevolezza di rappresentare la classe dirigente del futuro. L’iniziativa si inquadra nel più ampio progetto promosso dal Comando Provinciale di Benevento, suo tema della legalità che vede impegnata l’Arma non solo con gli studenti ma anche le famiglie e le associazioni della provincia per avvicinare i cittadini alle Istituzioni e percorrere insieme la strada della legalità.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: