lunedì 22 Aprile 2024 Domenica 3 marzo ingresso gratuito al Teatro Romano in occasione delle “Domeniche al Museo”. Incontro “Storie di una Città” | infosannionews.it lunedì 22 Aprile 2024
In evidenza

De Luca fa visita a CampaniAlleva Expo 2024: oggi ultimo giorno della fiera zootecnica

Alle 23.00 di oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario ...

Civico 22: “Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale”

Civico 22: Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale

"La “normalità” è la tenacia espressa e riconosciuta nel corso ...

Vittoria per l'Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al ...

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

La proposta dei cittadini: aggiornamento toponomastica e numerazione civica. L’idea ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 3 marzo ingresso gratuito al Teatro Romano in occasione delle “Domeniche al Museo”. Incontro “Storie di una Città”

28/02/2024
By

Domenica 3 marzo alle ore 11,00 presso il Teatro Romano di Benevento, in occasione delle “Domeniche al Museo”, si svolgerà un incontro di divulgazione storica dal titolo “Storie di una Città”, che costituisce il secondo di una lunga serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento storico che sono realizzati in collaborazione tra la Direzione del Teatro Romano e l’Associazione Benevento Longobarda.

Dopo il successo dell’evento di rievocazione di domenica 5 febbraio, stavolta la manifestazione consisterà in un momento di approfondimento della storia della città di Benevento. Gli spettatori potranno seguire gli interventi di storici e ricercatori locali che faranno conoscere aspetti poco noti della millenaria storia cittadina. Saranno infatti ospiti il dottor Lester Lonardo, che parlerà dei Mulini e dei Canali di Benevento tra l’Alto Medioevo e la prima Età Moderna, il dottor Vincenzo Antonio Grella che relazionerà sul rapporto tra Benevento e Saraceni nel IX secolo, il professor Alessio Fragnito che illustrerà le vicende storiche che videro la città di Benevento scontrarsi politicamente e militarmente con Carlo Magno e i suoi figli ed infine il direttore emerito Ferdinando Creta che mediante una visita guidata darà vita ad un intervento itinerante sulla storia del Teatro Romano di Benevento. Durante gli interventi saranno messe in mostra gli equipaggiamenti militari degli eserciti longobardi, franchi e saraceni, che si affrontarono ripetutamente per diversi decenni e verranno illustrare le tecniche di guerra e di guerriglia adottate dai protagonisti nel corso dell’VIII e IX secolo.

L’iniziativa rientra nelle “domeniche al Museo”, per cui ci sarà l’ingresso libero. Sarà quindi l’occasione approfondire la gloriosa storia della città di Benevento, che per secoli ha ricoperto un ruolo centrale nel panorama politico europeo e mediterraneo. La fine della manifestazione è prevista per le ore 13.

Questo il programma degli interventi:

LESTER LONARDO:

“Mulini e canali a Benevento fra l’Alto Medioevo e la prima Età Moderna”

VINCENZO ANTONIO GRELLA:

“Benevento e i Saraceni: il grande gioco”

ALESSIO FRAGNITO

“Benevento contro Carlo Magno”

FERDINANDO CRETA

“Il Teatro Romano di Benevento”

(visita guidata)

Info

Piazza Ponzio Telesino – 82100 Benevento

Orario: tutti i giorni 9.00-17.40 (ultimo ingresso ore 17.20)

+39 0824 47213 | drm-cam.teatrobenevento@cultura.gov.it

museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento

instagram.com/areaarcheologicateatroromanobn

Tags: ,