lunedì 22 Aprile 2024 Orientamento scolastico in Campania. L’Istituto G.Alberti di Benevento aderisce al progetto Orientalife. | infosannionews.it lunedì 22 Aprile 2024
In evidenza

De Luca fa visita a CampaniAlleva Expo 2024: oggi ultimo giorno della fiera zootecnica

Alle 23.00 di oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario ...

Civico 22: “Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale”

Civico 22: Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale

"La “normalità” è la tenacia espressa e riconosciuta nel corso ...

Vittoria per l'Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al ...

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

La proposta dei cittadini: aggiornamento toponomastica e numerazione civica. L’idea ...

Stampa articolo Stampa articolo

Orientamento scolastico in Campania. L’Istituto G.Alberti di Benevento aderisce al progetto Orientalife.

22/02/2024
By

L’Istituto Alberti per l’a.s. 2023-24  ha aderito al progetto di orientamento didattico, denominato ORIENTAlife, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, che mira a supportare gli studenti nella scelta del loro futuro percorso formativo e professionale.

Nella giornata del 20 febbraio si è concluso con successo con il primo dei quattro laboratori, denominato DEBATE che l’istituto ha scelto tra i numerosi proposti : gli  incontri, che hanno visto coinvolti gli studenti della 4A  e 4B del Liceo Scientifico Scienze applicate, sono stati condotti dal Dott. Raffaele Spagnuolo, docente esperto individuato dall’ U.S.R. CAMPANIA.

Gli studenti che hanno partecipato all’attività, hanno espresso un alto livello di soddisfazione, evidenziando l’utilità del percorso per la loro crescita personale e professionale.

ORIENTAlife si distingue per un approccio olistico all’orientamento, che non si limita a fornire informazioni sulle diverse opzioni disponibili, ma accompagna gli studenti in un percorso di autoconsapevolezza e scoperta dei propri talenti e interessi. Il progetto si articola in diverse azioni, tra cui:

Laboratori di orientamento: in collaborazione con esperti di psicologia e del mondo del lavoro, gli studenti sono guidati nell’esplorazione di sé stessi, delle proprie passioni e attitudini.
Incontri con professionisti: testimonianze dirette di figure professionali di diversi settori aiutano gli studenti a conoscere le opportunità concrete offerte dal mercato del lavoro.
Visite aziendali: visite guidate presso aziende e realtà produttive del territorio permettono agli studenti di vedere da vicino il mondo del lavoro e le sue diverse sfaccettature.
I prossimi laboratori a cui gli studenti dell’Alberti parteciperanno sono:

·      TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO  con l’Anpal;

·       LINEA ALLA SCUOLA, che porterà i ragazzi in una redazione giornalistica;

·      ORIZZONTI che orienterà i ragazzi per i percorsi universitari con i docenti della Federico II di Napoli.

Si ringrazia il Direttore generale dell’U.S.R. Campania. Ettore Acerra, la D.S. Silvia Vinciguerra, il Dott.Raffaele Spagnuolo e le referenti del progetto: le Prof.sse Luisa Bonito e Rosa Alba Pietrosanto, che hanno reso possibile la realizzazione di questo primo laboratorio.

Tags: ,