lunedì 22 Aprile 2024 Istruzione: Iscrizioni, il de’ Liguori premiato per l’offerta formativa e per l’attenzione agli studenti | infosannionews.it lunedì 22 Aprile 2024
In evidenza

De Luca fa visita a CampaniAlleva Expo 2024: oggi ultimo giorno della fiera zootecnica

Alle 23.00 di oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario ...

Civico 22: “Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale”

Civico 22: Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale

"La “normalità” è la tenacia espressa e riconosciuta nel corso ...

Vittoria per l'Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al ...

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

La proposta dei cittadini: aggiornamento toponomastica e numerazione civica. L’idea ...

Stampa articolo Stampa articolo

Istruzione: Iscrizioni, il de’ Liguori premiato per l’offerta formativa e per l’attenzione agli studenti

21/02/2024
By

Bilancio più che positivo per l’Istituto de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti che, alla chiusura dei termini per le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado, registra un cospicuo numero di nuovi accessi, all’altezza delle aspettative. Le iniziative messe in campo, nell’orientamento e nelle giornate di apertura all’utenza, raccolgono feedback significativi, grazie al riscontro e alla fiducia delle famiglie, unitamente all’alta curiosità manifestata dagli studenti neo-iscritti riguardo alla didattica e alle attività laboratoriali svoltesi.

L’alto profilo umano e professionale del corpo docente e la partecipazione attiva e sentita degli studenti già iscritti hanno permesso, grazie al coordinamento e al contributo di tutte le forze messe in campo, di ottenere un risultato fatto di passione, dedizione e disponibilità. Tutto ciò segnala una netta crescita dell’Istituto, che si attesta sempre di più come importante punto di riferimento formativo del territorio.

“Al di là dei numeri, per noi contano le persone – afferma la dirigente scolastica Maria Rosaria Icolaro – non amiamo considerare le iscrizioni un banco di prova per la crescita quantitativa dell’Istituto, ma siamo ben felici di accogliere il numero di studenti, seppur considerevole, che hanno voluto scegliere gli indirizzi della nostra offerta formativa”.

L’attenzione costante ai percorsi di crescita e alle nuove esigenze generazionali, stimolano all’apertura al nuovo e all’innovazione. L’Istituto De Liguori è quotidianamente attivo nel fornire un’esperienza di apprendimento all’altezza delle ambizioni dei giovani studenti.

La necessità di offrire un contesto formativo adatto alle sfide del presente, capace di dare loro supporto non solo scolastico ma anche personale, è al centro della programmazione. L’obiettivo è la creazione di un ambiente che favorisca l’espressione e la costruzione della loro identità, valorizzando attitudini e propensioni personali per realizzarsi nel mondo e nella professione.

“In quest’ottica – conclude Icolaro – il de’ Liguori ha sviluppato negli anni un forte legame con il mondo del lavoro e con assiduità propone iniziative di avvicinamento e conoscenza delle realtà lavorative, spronando gli studenti a non porre limiti alle proprie aspirazioni e a credere nelle sfide, sottolineando l’importanza di acquisire sempre nuove competenze e di assecondare e seguire le proprie inclinazioni”.

Tags: