Il Benevento espugna Picerno e si rilancia. Fondamentali i cambi

Il Benevento si rilancia a Picerno espugnando il Donato Curcio dopo essere stato sotto per 73 minuti. Prendono un gol evitabile i giallorossi autocondannandosi ad una partita in salita. Il Benevento in avanti non sfonda e quando riesce ad essere pericoloso trova Merelli che chiude la porta. Poi i cambi che diventano fondamentali perchè entrano nelle azioni dei due gol. Ciò nonostante negli uomini di Auteri ce ne sono ancora alcuni evanescenti che finiscono per mettere, a volte, in inferiorità numeri i compagni. E’ una squadra, il Benevento, sulla quale Auteri dovrà lavorare e ancora parecchio.

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagaliai, Cadili, Gilli, Novella; Pitarresi, Gallo; D’Agostino, Maiorino (23’pt Albadoro), Ceccarelli; Murano. A disp.: Summa, Esposito, Allegretto, Santarcangelo, Ciko, Petito, Albertini, Biasiol, Guerra, Savarese, Graziani. All.: Longo

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Terranova, Pastina; Simonetti, Talia, Nardi, Masciangelo; Ciano, Lanini, Starita. A disp.: Nunziante, Manfredini, Benedetti, Kubica, Marotta, Ferrante, Improta, Agazzi, Rillo, Viscardi, Carfora, Capellini, Bolsius, Ciciretti. All.: Auteri

Arbitro: Giaccaglia di Jesi.

Assistenti: Boggiani di Monza e Colavito di Bari.

Quarto ufficiale: Guazolino di Torino

Benevento e Picerno si affrontano al Donato Curcio con sensazioni d’animo diverse: sicuramente migliori quelle dei lucani un pò meno quelle dei sanniti. Sono proprio i giallorossi  a farsi vedere per primi in area avversaria al 4° con Starita che mette palla in area ma Merelli anticipa tutti. Subito dopo al 6° il Picerno va in vantaggio: conclusione dal limite di Pitarresi sulla quale interviene Terranova che respinge ma proprio su Ceccarelli che dal limite batte senza pensarci e sorprende Paleari con un tiro centrale. Sulle ali del vantaggio i padroni di casa insistono facendo sbandare la difesa del Benevento e Pastina  si fa  ammonire al 16°. Al 18° però il Benevento trova il pareggio con Ciano ma per l’arbitro ha toccato il pallone con una mano ed annulla la rete. In ogni caso è l’episodio che sveglia un pò i sanniti dal torpore facendoli rientrare in partita. La prima sostituzione dell’incontro è al 23° e la opera Longo costretto a richiamare Maiorino per un problema fisico ed a mettere in campo Albadoro. Benevento in avanti al 24° con Talia che prova la battuta dal limite ma apre troppo e la palla è fuori. E’ Starita al 29° che conquista palla sulla fascia si accentra e fa partire un diagonale che però risulta di poco largo e termina fuori. Il Picerno cerca di togliere l’iniziativa ai giallorossi con azioni per lo più sulla fascia destra. Ma è il Benevento che si fa vedere di nuovo in avanto al 41° con Ciano che viene atterrato all’entrata dell’area ma la sua posizione era di fuorigioco. Bella azione in velocità del Picerno al 42° con Murano che passa dietro la difesa giallorossa ed incrocia il tiro in area con Paleari che devia in angolo. Si giunge al 45° e vengono concessi 2 minuti di recupero al termine dei quali le squadre vengono inviate negli spogliatoi.

Tornano in campo le squadre senza che nessuna delle due effettua sostituzioni. Subito in avanti i giallorossi che al 46° con Ciano mettono palla in area dove svetta Berra ma Merelli para facilmente. Stessa sorte al 53° per un colpo di testa di Lanini. Di nuovo Ciano in evidenza al 56° con un tiro dal limite ma Merelli respinge. Finisce la partita proprio di Ciano e anche di Starita un minuto dopo. Al loro posto entrano Ciciretti e Carfora. Risponde Longo al 62° richiamando D’Agostino e Ceccarelli e mandando in campo Ciko e Biasol. Doppio difficile intervento al 66° di Merelli prima su botta dalla distanza di Pastina e poi sulla ribattuta di Simonetti. Si cambia ancora tra i giallorossi al 67°: fuori Talia e dentro Pinato. Vicino al pareggio il Benevento al 73°. Punizione dalla tre quarti destra di Ciciretti che scodella in area un pallone invitante sul quale Lanini ci va di testa e Merelli riesce per sua fortuna a toccare quel tanto che basta per mandare la palla sulla traversa. Al 77° Pinato entra  in area ma viene messo giù da Biasol. Rigore per il Benevento e giallo per il giocatore del Picerno. Sulla palla Amatino Ciciretti che non sbaglia e porta il Benevento sull’1 a 1. Riprende il gioco il Picerno ma dà la possibilità al Benevento di affondare con Lanini che batte forte a rete dalla parte destra dell’area sul secondo palo. Merelli si distende e respinge ma è lesto Acampora a ribadire in rete. Picerno 1 Benevento 2. All’84° nei padroni di casa entrano Albertini e Petito al posto di Biasol e Murano. Il neo entrato Petito si fa ammonire all’86° per aver simulato un fallo in area di rigore mentre un minuto dopo è Nardi ad entrare duro nel cerchio del centrocampo su un avversario prendendosi anche lui un giallo dall’arbitro. Nuovi cambi per Auteri: all’88°, Improta per Masciangelo, ed al 90°, Ferrante per Lanini. L’arbitro concede poi 5 minuti di extra time durante i quali il Picerno prova a portarsi sul pari ma il Benevento chiude tutti i varchi e porta a casa una preziosissima vittoria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *