martedì 23 Aprile 2024 SSML Benevento. Tesi di laurea per quattro studenti: “Le Lingue tra educazione culture e traduzione” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Stampa articolo Stampa articolo

SSML Benevento. Tesi di laurea per quattro studenti: “Le Lingue tra educazione culture e traduzione”

09/02/2024
By

Martedì 6 febbraio quattro studenti dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento hanno brillantemente conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguistica – L12.

L’esame finale di Laurea si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università e particolare soddisfazione è stata espressa dal Prof. Paolo Palumbo, Direttore f.f. che ha presieduto la seduta.

Il Direttore ha introdotto la seduta sottolineando la qualità dell’offerta formativa della SSML di Benevento e la forte sinergia in atto con il territorio, come espressa anche dagli elaborati di tesi presentati dai candidati.

La SSML Internazionale di Benevento è una realtà universitaria che offre una formazione accademica in ambito linguistico, elemento strategico per il mondo del lavoro.  Le tesi discusse sono nate dalle collaborazioni di tirocinio che gli studenti della SSML hanno svolto con aziende ed istituzioni anche nazionali.

La Dott.ssa Antonella Marcarelli  ha approfondito in lingua Spagnola lo studio e l’analisi delle Politiche europee per un’istruzione inclusiva, equa e di qualità e per la promozione di opportunità di apprendimento nell’UE, sottolineando come il programma BIP Erasmus+, al quale la Marcarelli ha partecipato nell’anno 2022 presso l’Università Isabel I di Burgos.

La Dott.ssa Jessica Petrone, ha discusso in lingua Francese un elaborato frutto del tirocinio svolto presso il Comune di Reino. Hanno presenziato alla discussione anche il Sindaco di Reino, il Vicesindaco ed il tutor della Petrone. La tesi ha ripercorso la storia, le tradizioni e la cultura del borgo Sannita evidenziando anche un significativo parallelismo con la Francia ed in particolare con la cittadina di  Bénévent l’Abbaye.

Il Dott. Immediata Nunziante, invece, ha presentato un elaborato in lingua Inglese sulle capacità e i limiti della traduzione automatica, includendo una panoramica approfondita degli algoritmi e delle tecniche sottostanti ed un’analisi di otto categorie di errori di traduzione automatica con una valutazione del Large Language Model (LLM) di post-editing della traduzione automatica.

La tesi della Dott.ssa Desiato Dora ha esaminato in lingua Inglese i nodi traduttivi legati ai realia, ossia quelle parole che denotano oggetti, valori e tradizioni appartenenti ad una determinata cultura e che, proprio in virtù della loro specificità socio-culturale, non trovano corrispondenza diretta in un’altra lingua. In particolare ha analizzato il legame che unisce cibo e parole, considerati entrambi creatori di linguaggio, portatori di identità e custodi di cultura

La SSML di Benevento anche con questa seduta di laurea ha offerto ai suoi studenti anche l’occasione di un contatto diretto con il mondo del lavoro e delle professioni, auspicando che possa costituire un’opportunità preziosa per favorire quel processo di internazionalizzazione considerato valore aggiunto alla formazione  Universitaria.

Tags: