Casa di Jonas diveterà Polo Materno – Infantile dell’ASL. Potenziati i servizi per l’infanzia e bambini con disturbi del neurosviluppo
Presentato questa mattina a Palazzo Mosti il contrattoper la concessione in comodato d’uso all’Asl de “La casa di Jonas” che da Aprile prenderà il nome di casa Benedetto VI. Si tratta di uno dei 13 progetti Pics situata nel quartiere di Pacevecchia che ospiterà un polo interamente dedicato alla materna e all’infanzia.
“A fine marzo si inizierà con il piano terra, l’unico già completato, con le attività di neuropsichiatria infantile. Una volta terminati i lavori – nel giro di qualche anno – presso l’immobile saranno trasferiti il centro vaccinale e il consultorio, la cui sede ora si trova in via Don Emilio Matarazzo che a sua volta diventerà polo sanitario per gli anziani” – ha spiegato il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe.
Non più “Casa di Jonas”, l’intitolazione della struttura sarà quella di Benedetto XVI, Papa dalle “grandi qualità e dall’enorme tratto umano” – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella.
Convocate dall’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola, le associazioni Angsa Sannio (Associazione nazionale genitori persone con autismo), Insieme per Aps, Faba (Famiglie bimbi autistici), Aipd (Associazione italiana persone down), Adhd (Associazione per le persone con disturbo dell’attenzione) hanno preso parte alla conferenza, che si è svolta stamane a Palazzo Mosti, per la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Asl avente ad oggetto la costituzione del polo materno-infantile nella Casa di Jonas.
“Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione comunale per aver donato una struttura che consentirà il potenziamento dei servizi e per l’infanzia e per i bambini con disturbi del neurosviluppo”, scrivono in una nota congiunta le associazioni.
“Altresì ringraziamo l’Asl per aver ottenuto il primario per la Neuropsichiatria infantile e il potenziamento delle attività cliniche dedicate all’infanzia e ai disturbi del neurosviluppo, inclusa la sperimentazione attraverso l’uso di robot con Intelligenza artificiale”, chiudono le sigle.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok