giovedì 22 Febbraio 2024 San Leucio del Sannio (BN) Una borsa di studio in memoria dell’ingegner Giovanni Iannace. | infosannionews.it giovedì 22 Febbraio 2024
  • Solopaca:cantiere sospeso e imprenditore sanzionato per mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro
In evidenza

Orientamento scolastico in Campania. L'Istituto G.Alberti di Benevento aderisce al progetto Orientalife.

L’Istituto Alberti per l’a.s. 2023-24  ha aderito al progetto di ...

Carabinieri Forestale: Scoperta cava abusiva per costruzione capanno agricolo

Il rafforzamento delle attività preventive mirate al controllo sull’uso del ...

Solopaca:cantiere sospeso e imprenditore sanzionato per mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro

Solopaca:cantiere sospeso e imprenditore sanzionato per mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro

I Carabinieri della Stazione di Solopaca e del Nucleo Ispettorato ...

Maria Letizia perde la vita in un brutto incidente in provincia di Foggia. La studentessa universitaria aveva solo 20anni.

Maria Letizia perde la vita in un brutto incidente in provincia di Foggia. La studentessa universitaria aveva solo 20anni.

La studentessa universitaria della facoltà di Scienze della formazione, Maria ...

Nuovi appuntamenti, collaborazioni e scuola, Janua tra cunti e magia

“Janua. Museo delle Streghe Benevento”, gestito dalla cooperativa “Ideas”, prosegue ...

Stampa articolo Stampa articolo

San Leucio del Sannio (BN) Una borsa di studio in memoria dell’ingegner Giovanni Iannace.

09/12/2023
By

Un’idea nata in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. In occasione del centesimo anniversario della nascita dell’ingegnere Giovanni Iannace, già Sindaco di San Leucio del Sannio, la famiglia ed i figli Enrico (Primario presso l’ospedale ‘Bambino Gesù’ di Roma), Carlo (Primario della ‘Breast Unit’ presso l’ospedale ‘Moscati’ di Avellino ed ex Consigliere Regionale della Campania) e Gino (docente presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) lo vogliono ricordare istituendo una borsa di studio per gli alunni più meritevoli che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘Luigi Settembrini’ di San Leucio Sannio. Un’idea nata anche di concerto con il Dirigente Scolastico Gennaro Della Marca e con l’amministrazione comunale di San Leucio guidata da Nascenzio Iannace. L’ingegnere Giovanni Iannace è ricordato da tutti non solo a San Leucio ma nell’intera provincia sannita per le doti umane e per l’impegno sociale e politico. Nato a San Leucio del Sannio il giorno 8 dicembre 1923, figlio di Enrico emigrante negli Stati Uniti fin dal primo novecento, conseguì la laurea in ingegneria nel 1949 ed insegnò ininterrottamente per oltre un trentennio presso l’Istituto industriale ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento. Ricoprì la carica di sindaco del Comune di San Leucio del Sannio dal 1964 al 1980 e successivamente ricoprì la consigliere ad assessore comunale, fu esponente della locale Democrazia Cristiana. Svolse l’attività di libero professionista sia nel settore privato che nel settore pubblico. Partecipò alle fasi della ricostruzione al seguito degli eventi sismici del 1962 e del 1980. L’ordine degli ingegneri della Provincia di Benevento conferì all’ingegner Iannace il titolo di Senatore dell’Ordine. Quindi la borsa di studio in memoria dell’ingegnere Iannace, contribuisce realmente a ricordarlo per essersi distinto per spirito e professionalità.

Tags: