giovedì 29 Febbraio 2024 Martedì alla Reggia di Portici la presentazione dei progetti ValFoCam e Spiralbuf finanziati dal PSR Campania | infosannionews.it giovedì 29 Febbraio 2024
  • Benevento. Rifiuti Speciali: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva in centro
In evidenza

Freccette: finali del Campionato provinciale nel Sannio

L’importante evento sportivo si è svolto nella sala polifunzionale del ...

Il 5 giugno appuntamento con il Premio Strega.

Il 5 giugno appuntamento con il Premio Strega.

Il sindaco Clemente Mastella, l’assessore alla Cultura del Comune di ...

Sono 16 i Fenomeni campani di Economy che creano valore per la comunità. Oggi a Benevento la tappa regionale

Sono 16 i Fenomeni campani di Economy che creano valore per la comunità. Oggi a Benevento la tappa regionale

Sono sedici i fenomeni della campania presentati questa mattina, nell’ambito ...

Arrestato 33enne di Benevento per spaccio di droga già noto alle forze dell’ordine.

Arrestato 33enne di Benevento per spaccio di droga già noto alle forze dell'ordine.

Ieri notte la Guardia di Finanza del Comando di Benevento ...

Benevento. Rifiuti Speciali: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva in centro

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale ...

Stampa articolo Stampa articolo

Martedì alla Reggia di Portici la presentazione dei progetti ValFoCam e Spiralbuf finanziati dal PSR Campania

13/11/2023
By

Martedì 14 novembre alle ore 9:00 è in programma l’evento di chiusura del progetto ValFoCam – Valorizzazione Foraggi Campani, realizzato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria Capofila, Futuridea curatore della divulgazione e in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali, con l’Azienda Agricola Antonio Pacifico e con l’Azienda Agricola e Caseificio Eredi Gaetano Jemma. Il progetto “Valfocam” è finanziato dal Psr Campania (tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (Poi)”).

I saluti saranno affidati al prof. Danilo Ercolini – Direttore del Dipartimento Agraria – UNINA e alla dott.ssa Flora Della Valle, Dirigente della Regione Campania. Presenterà il progetto ValFoCam prof. Antonio Di Francia del Dipartimento di Agraria – UNINA; interverrà sulla potenzialità e limiti delle leguminose da foraggio negli areali Campani il prof. Francesco Serapica del Dipartimento di Agraria – UNINA; su ‘produzioni foraggere e la qualità dei prodotti caseari bovini e bufalini: caratteristiche nutraceutiche’ parlerà la dott.ssa Maria Luisa Varricchio del Dipartimento di Agraria – UNINA. Ed infine su ‘produzioni foraggere e qualità dei prodotti caseari bovini e bufalni: profilo sensoriale e accettabilità’ interverrà la prof.ssa Ada Braghieri della Scuola di Scienze Agrarie , Forestali, Alimentari ed Ambientali – UNIBAS.

Alle ore 11:00 ci sarà il coffee break per poi passare alla presentazione del progetto ‘Spiralbuf, Impiego della Spirulina nell’alimentazione della bufala: benessere animale e qualità della mozzarella’ finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2014/2020, Misura 16.1 Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)” con capofila ATI Biotech srl ed in partner con Azienda Agricola Colangelo Davide, La Perla del Mediterraneo srl e il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. Interverranno: prof. Giuseppe De Rosa del Dipartimento di Agraria che presenterà il progetto; Dott. Saverio Quartucci dell’Ati Biotech s.r.l. sulla produzione dell’alga spirulina; la prof.ssa Carmela M.A. Barone del Dipartimento di Agraria UNINA sull’utilizzo della Spirulina nell’alimentazione della bufala: benessere animale e produzione lattea ed infine la dott.ssa Claudia Lambiase, del Dipartimento di Agraria – UNINA che relazionerà sull’utilizzo della Spirulina nell’alimentazione della bufala: profilo sensoriale e accettabilità della mozzarella.

Tags: