giovedì 29 Febbraio 2024 Fatebenefratelli meteeng di formazione: “La sindrome metabolica in gravidanza e test screening diagnosi” | infosannionews.it giovedì 29 Febbraio 2024
  • Benevento. Rifiuti Speciali: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva in centro
In evidenza
Arrestato 33enne di Benevento per spaccio di droga già noto alle forze dell’ordine.

Arrestato 33enne di Benevento per spaccio di droga già noto alle forze dell'ordine.

Ieri notte la Guardia di Finanza del Comando di Benevento ...

Benevento. Rifiuti Speciali: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva in centro

Benevento. Rifiuti Speciali: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva in centro

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale ...

Brutto incidente stradale stamane in contrada Piano Cappelle, tre feriti.

Ancora da accertare le cause  dell'impatto tra due auto: una ...

Sebastian Limata (Forza Italia): “La PAC resti a sostegno delle piccole aziende, non a favore dell multinazionali”

Sebastian Limata (Forza Italia): La PAC resti a sostegno delle piccole aziende, non a favore dell multinazionali

Limata: "Le piccole aziende rappresentano il territorio"“Un terzo dei fondi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fatebenefratelli meteeng di formazione: “La sindrome metabolica in gravidanza e test screening diagnosi”

21/09/2023
By

La sala conferenze dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù di Benevento ha ospitato l’interessante meeting di formazione aziendale dal titolo: “LA SINDROME METABOLICA IN GRAVIDANZA  E TEST DI SCREENING/DIAGNOSI PER IL DIABETE MELLITO IN GRAVIDANZA”.

L’interessante tematica è stata introdotta dalla responsabile scientifica dell’evento la dott.ssa Annalisa De Blasio – Responsabile dell’U.O. Dd Ginecologia e dal Direttore del Servizio di Medicina di Laboratorio dott. Nicola Rosario Forte.

Entrambi hanno focalizzato l’attenzione sulle dinamiche cliniche e di diagnostica dell’insulino-resistenza, quale principale attore della tematica affrontata.

Il programma ha visto, poi, alternarsi nelle relazioni il dott. Giovanni Pigna – medico Patologo Clinico del Fatebenefratelli ed il dott. Giuseppe Vercillo – responsabile del Centro di Emostasi e Trombosi in IFO Regina Elena di Roma.

La sindrome metabolica, ha illustrato il dott. Pigna, è un insieme di fattori di rischio strettamente legati alla insulino-resistenza che, a sua volta, pone in condizioni di maggiori cautele anche le donne in gravidanza soprattutto per il rischio di complicanze legate alla iperglicemia.

Nel corteo delle comorbidità, ha aggiunge il dott. Vercillo, è necessario alzare la guardia anche sui meccanismi della trombofilia.

Lo scopo dell’evento, aderente alla “mission” aziendale incline alla formazione ed aggiornamento del personale sanitario, è stato quello di riunire i vari aspetti teorico-pratici “trasversali” tra le diverse figure sanitarie coinvolte nella diagnostica e gestione clinica del “Diabete Gestazionale” ed i rischi futuri per malattia cardiovascolare.

La gratitudine, non ultima, va al  Padre Superiore Fra Lorenzo Gamos sempre fortemente motivato a dare impulso a tali eventi di formazione.

Tags: