sabato 20 Aprile 2024 Presso l’Istituto IPSAR Le Streghe secondo workshop “Cucina Imperiale  Patrimonio e Musica” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Presso l’Istituto IPSAR Le Streghe secondo workshop “Cucina Imperiale  Patrimonio e Musica”

30/05/2023
By

Mercoledì 31 maggio 2023 Aula Magna I.P.S.A.R. Le Streghe. Con il Patrocinio Morale del Comune di Benevento le Associazioni : Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio, www.amicimuseidelsannio.it,    La Benevento Nascosta https://www.facebook.com/BeneventoNascosta/ FUTURIDEA Innovazione Utile e Sostenibile https://www.futuridea.net , coerenti alla mission di promozione del patrimonio materiale e immateriale del Sannio, secondo le linee del Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio (DPCM 169/2019, art.15, c.2, l. i) a cui hanno aderito per la promozione del progetto MIC APPIA REGINA VIARUM https://programmazionestrategica.beniculturali.it/progetto/appia-regina-viarum-itinerario-storico/

Presentano il secondo workshop info-formativo della rubrica di studio e di ricerca culturale: “IL SANNIO E LA REGINA VIARUM” dal titolo “Cucina Imperiale Patrimonio e Musica” che si svolgerà presso l’Aula Magna I.P.S.A.R. Le Streghe mercoledì 31 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

La rubrica di studio, ideata dagli Amici Musei del Sannio, rientra nelle iniziative info-formative  dedicate agli Istituti  Scolastici Superiori, per la promozione del patrimonio culturale Italiano coerenti ai principi della Convenzione di Faro,  con l’obiettivo di promuovere itinerari  storici, archeologici e antropologici   sull’Appia Antica,  attraverso le collaborazioni, i percorsi P.C.T.O. e le iniziative di Cittadinanza attiva. I workshops info-formativi della rubrica di studio, si articoleranno attraverso  proiezioni di audio video, produzione di prodotti culturali digitali e incontri, con Storici, Economisti, Architetti, Esperti  Ricercatori e Consulenti del Ministero della Cultura, che aiuteranno dal vivo gli Allievi  a  realizzare la propria “Mappa Emozionale” del patrimonio materiale e immateriale  della Regina Viarum e favorire la  consapevolizzazione del   valore  identitario dei popoli che transitavano  sull’ Appia  Regina Viarum” che,  nel suo percorso da Roma a Brindisi attraversa il Sannio.

Francesco Bove, Presidente degli Amici Musei del Sannio moderatore all’evento  introdurrà:

gli Allievi degli Istituti Scolastici, I.P.S.A.R. Le Streghe, che accompagnati dal Prof. Alfredo Carannante, presenteranno il loro percorso PCTO di “ENOGASTRONOMIA IMPERIALE SULL’APPIA REGINA VIARUM”, il Professore Carannante, ha accolto con grande interesse l’incarico di formare le Classi IV di Cucina e IV dolciaria e i docenti Vincenzo Palmieri e Lucia Drago nel primo percorso certificato PCTO sulla cucina antica;  il Carannante è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale di Archeomalacologia e Archeoittiologia Mediterranea,grazie alle sue pubblicazioni, ha contribuito con le sue ricerche a ricostruire l’alimentazione, la gastronomia e l’economia di siti preistorici, minoici, romani (Pompei)e medievali.

 Saranno presenti  gli Allievi del Liceo Scientifico G.Rummo, che accompagnati dal Prof. Cosimo Schipani illustreranno il Percorso PCTO “LA VIA APPIA VA A SCUOLA” realizzato in collaborazione con il MIC per il  riconoscimento dell’Itinerario Culturale  alla Candidatura Unesco.

Per l’occasione il Direttore del Museo Nazionale Archeologico del Sannio Caudino, Dott. Vincenzo Zuccaro, ha accolto l’invito a partecipare come relatore sul patrimonio del Museo Nazionale che dirige dal 2021 nel Sannio e consegnerà simbolicamente alle due scuole il nuovo flyier divulgativo con i prodotti digitali del MUNSC. L’Associazione FUTURIDEA, sempre attenta alla salvaguardia del territorio come risorsa, presenta agli Allievi la “buona pratica di fare impresa  per gli olivicoltori sanniti” attraverso la testimonianza di  Rocco Cirocco, presidente della Cooperativa Agricola Terra di Molinara , che grazie  all’amore per la propria terra e l’impegno dei soci, ha attivato un processo di crescita sostenibile e di forte innovazione nel Sannio per la salvaguardia  dell’olio Ortice di Molinara che ha avuto negli anni una sempre più crescente attenzione da parte dei centri di ricerca nazionali e di numerosi esperti del settore agroalimentare.

  La Segretaria degli Amici Musei del Sannio Petronilla Liucci, introdurrà  il contributo alla celebrazione del patrimonio archeologico nel Sannio  svolto da  Lotos Lab attraverso la ricerca dei suoi esperti musicologi, filologi, Barnaby Brown, musicologo al Royal Conservatoire of Scotland, University of Cambridge (UK), https://barnabybrown.info/  John Franklin, docente di letteratura greca e latina e archeologia musicale alla University of Vermont (USA), https://www.uvm.edu/cas/classics/profiles/john-c-franklin , Julia Irons, ricercatrice canora di musica della Magna Grecia Università dI Chicago e di  Marco Sciascia Archeoliutaio collaboratore del Museo Egizio di Torino.Un Team internazionale, che continua a  favorire la costruzione di spazi  di studio e ricerca, dedicati alla riscoperta della musica antica del Mediterraneo preso gli enti di ricerca di  Musei di tutto il mondo, per promuovere  didattica esperienziale  filologico-musicale con laboratori di archeo- liuteria esperenziale.

L’evento si concluderà con la consegna degli Attestati di Partecipazione PCTO da parte del Direttivo degli Amici Musei del Sannio a Docenti e Allievi I.P.S.A.R. le streghe.

I saluti finali e l’augurio di una tenace ripresa, saranno rivolti   al Prof. Marcello Balzani dell’Università di Ferrara, invitato a relazionare alla giornata formativa, per esprimere la nostra vicinanza e degli Allievi Sanniti a tutto il popolo dell’Emilia Romagna colpito dall’alluvione del 17 maggio scorso.

Tags: