giovedì 28 Marzo 2024 Le Contrade Dimenticate Intervento di Luigi La Monaca associazione Ekoclub International Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le Contrade Dimenticate Intervento di Luigi La Monaca associazione Ekoclub International Benevento

15/05/2023
By

Di seguito l’intervento del presidente dell’Associazione di Protezione Ambientale  Ekoclub International Luigi La Monaca sulle criticità delle tante contrade cittadine e relativa mancanza di servizi essenziali:

“Mentre l’umanità sta pensando di approdare, una seconda volta, sulla luna, a Benevento, esistono ancora zone abitate prive dei servizi essenziali. Quasi tutte le contrade sono prive d’illuminazione sulle strade e, il servizio del ritiro dei rifiuti è un po’ “latitante”! In un giro compiuto nella periferia della città, dove vivono migliaia di “contradaioli” che, non hanno nulla in meno dei, così detti, “cittadini” che, abitano tra le mura longobarde. Ovviamente non è facile immaginare che tra i cittadini c’è una palese e becera differenza di “trattamenti” i contradaioli, presi in considerazione solo e unicamente in prossimità delle votazioni, con promesse che, ai noi, non saranno mai mantenute. La cosa più imbarazzante, è lo stato in cui versano le strade che comunicano le varie zone delle contrade e anche la città capoluogo. Enormi fossi, che potremo chiamare anche voragini, costringono gli automobilisti a vere e proprie gimcane che, quando non riescono, fanno la fortuna di gommisti e meccanici. Da contrada “Monte delle Guardie2 abbiamo avuto tante segnalazioni! Ci sembra più che beffardo ascoltare che, a Benevento, arriveranno campi da golf e industrie cosmetiche che, daranno lavoro a centinaia di persone, ovviamente siamo più che certi che tutto questo non avverrà mai. Nel solo 2022, le persone (in prevalenza giovani) che hanno abbandonato Benevento, sono state oltre 2.500 altro che chiacchiere.

Ovviamente conclude Luigi La Monaca – abbiamo la certezza che le strade resteranno così, come formaggi svizzeri, ancora per tanto tempo e che, forse, in previsione delle prossime elezioni, vedranno qualche carriola d’asfalto”.                        

Tags: