mercoledì 24 Aprile 2024 Taglio alla tariffa rifiuti per i contribuenti sanniti | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Taglio alla tariffa rifiuti per i contribuenti sanniti

12/05/2023
By

Tagliata rispetto allo scorso anno l’importo a carico dei contribuenti per la gestione del ciclo dei rifiuti nel Sannio. Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ha approvato il provvedimento che fissa per l’anno 2023 in € 6,50 per abitante, oltre Iva, il costo del segmento provinciale del ciclo rifiuti.
La Società provinciale Samte s.r.l. è stata autorizzata a fatturare il suddetto costo a carico dei comuni con cadenza trimestrale. Il Presidente Lombardi ha dunque accolto e fatte proprie i calcoli e le determinazioni della struttura tecnico-amministrativa della stessa Provincia e della Società Samte s.r.l. ed ha ridotto di 16 centesimi rispetto all’anno scorso il costo del servizio a carico di ogni abitante del Sannio.

La tariffa è determinata innanzitutto dall’obbligo imposto dalla legge di dare integrale copertura economica al segmento delle attività: la previsione di costi per l’anno 2023 è stata determinata in € 1.706.930,00, necessari per effettuare tutte le attività gestionali di competenza.
Nel commentare il proprio provvedimento il Presidente Lombardi ha dichiarato: “Ancora una volta per senso di responsabilità istituzionale e per amore del territorio, la Provincia di Benevento è intervenuta ad assicurare le fondamenta economiche per la prosecuzione del ciclo gestionale dei rifiuti nel Sannio in attesa dell’avvio operativo delle
attività dell’Ente d’Ambito Rifiuti. La Provincia copre ancora una volta i costi relativi alla manutenzione delle discariche dismesse con fondi del proprio Bilancio sottraendo investimenti ad altre attività sul territorio egualmente rilevanti. Ci auguriamo che finalmente quanto prima, con la supervisione e l’intervento della Regione Campania, si avvii, secondo il dettato previsto dalla legge regionale del 2016, la gestione del ciclo dei rifiuti a cura dell’Ente d’Ambito garantendo la qualità, l’efficacia, l’economicità e l’efficienza del servizio. La riduzione della tariffa, unitamente al ritorno in bonis della Società provinciale Samte, sono testimonianza della correttezza e del rigore con il quale la Provincia di Benevento ha amministrato e gestito l’intero comparto”.

Tags: