venerdì 19 Aprile 2024 A breve partirà la terza edizione di “Storie di Uliveti e pascoli. Le Domeniche dell’ Olio” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

A breve partirà la terza edizione di “Storie di Uliveti e pascoli. Le Domeniche dell’ Olio”

30/10/2012
By

L’appuntamento è previsto per Domenica 11 novembre . E’ prevista anche una degustazione .

La Pro-Loco di Pontelandolfo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Italiana Sommelier Campana ha organizzato  la terza edizione di “Storie di Uliveti e Pascoli. Le Domeniche dell’Olio”.

E’ previsto un raduno mattutino  presso il “Frantoio Rinaldi”, in seguito  i partecipanti, insieme ad un tutor, potranno effettuare anche la  raccolta delle olive.
Il  pranzo avverrà  nell’ottocentesco Palazzo Rinaldi, si potranno degustare
formaggio primo sale, bruschette all’olio, ciotola con verdura, ciotola con lavanella (strisce di pasta fatta in casa) e ceci,  il “rusticacio”, un  rustico a base di formaggio pecorino dei pascoli montani che profumano di erbe officinali, e le castagne arrosto,  raccolte nel castagneto  di Piano Feletta.
Il tutto accompagnato da buon vino rosso.
In programma è prevista a fine manifestazione una visita all’Archivio Storico “Centro Studi Ugo Gregoretti”, con la presenza del regista romano.
Il giornalista Rai Nicola Muccillo sarà l’ospite d’eccezione della manifestazione di cultura enogastronomica.
L’iniziativa della Pro-Loco rientra nel percorso mirato di promozione della tipica produzione contadina agro pastorale del territorio, iniziato già da diversi anni, che trova la massima esaltazione del gusto con il formaggio pecorino e l’olio extravergine.
Un olio che,  secondo  Il Prodal, Centro Regionale di Competenza Produzioni Agroalimentari dell’Università di Salerno sede di Fisciano, per il contenuto di Vitamina E , rientra nell’ambito dei valori riscontrabili negli oli extravergini di pregio presenti in commercio.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: