venerdì 8 Dicembre 2023 Sant’Agata de’Goti: questa mattina la cerimonia del 10° anniversario della morte di Tiziano Della Ratta | infosannionews.it venerdì 8 Dicembre 2023
  • Benevento e il Puc, Chiusolo: "Partecipazione e proposte anche sul tema culturale"
In evidenza
Campoli del Monte Taburno. Stasera a ‘Tradizioni e Bollicine’ si presenta ‘Casa Campoli’.

Campoli del Monte Taburno. Stasera a ‘Tradizioni e Bollicine’ si presenta ‘Casa Campoli’.

Presidente Caporaso: “Come Pro Loco continueremo a difendere la coltivazione ...

Benevento. La stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

Benevento. La stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

Splende sulla Rocca dei Rettori di Benevento la "Stella Cometa", ...

Campagna di raccolta fondi dedicata al Budget di Salute e Povertà Sanitaria

Lettera di presentazione dello Spot "Non ho i superpoteri":"Gentile redazione, ...

Il sindaco Mastella ha nominato il Comitato d’indirizzo della Fondazione Città Spettacolo

Il sindaco Mastella ha nominato il Comitato d'indirizzo della Fondazione Città Spettacolo

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha proceduto alla nomina ...

Miss Italia 2023 a Benevento: inaugurerà da Cheope la nuova boutique di gioielli

La bellezza di Miss Italia 2023, unita a quella dei ...

InCanto di Natale: acceso l'albero tecnologico in Piazza  IV Novembre

InCanto di Natale: acceso l'albero tecnologico in Piazza IV Novembre

Acceso questa sera l'albero tecnologico in piazza IV Novembre che ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sant’Agata de’Goti: questa mattina la cerimonia del 10° anniversario della morte di Tiziano Della Ratta

27/04/2023
By

Questa mattina, a Sant’Agata de’ Goti, ha avuto luogo la commemorazione del decimo anniversario della morte dell’Appuntato Scelto Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Tiziano Della Ratta, ucciso il 27 aprile 2013 a Maddaloni nel corso di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori.

Al Carabiniere, nato a Sant’Agata de’ Goti il 27 settembre 1978, è stata conferita la predetta onorificenza, con la seguente motivazione: “Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all’interno di una gioielleria, non esitava, unitamente a un commilitone, ad affrontare tre malviventi armati di pistola, entrati per perpetrare una rapina. Esponendosi coscientemente al fuoco dei malfattori, anche a protezione dei due clienti presenti, replicava efficacemente con l’arma in dotazione prima di essere mortalmente ferito e di accasciarsi esanime al suolo. Il pronto intervento di altri militari consentiva l’immediato arresto dei due rapinatori rimasti feriti, mentre altri otto correi venivano catturati nel corso delle successive e tempestive investigazioni. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio. Maddaloni (CE), 27 aprile 2013”.

Nel corso della ricorrenza, nel cimitero comunale di Sant’Agata dè Goti, è stata deposta una corona di alloro, alla presenza della vedova Vittoria, del figlioletto Alfonso, di genitori e parenti nonché di alcune autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Benevento, l’Onorevole Francesco Maria Rubano, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Sant’Agata dè Goti ed il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”.

Successivamente, in un clima di forte commozione, presso la Concattedrale di “Santa Maria Assunta” ha avuto luogo la celebrazione della Santa Messa in suffragio del valoroso militare, concelebrata dal Vescovo della diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata dè Goti, S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro e dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Campania, Don Carlo Lamelza. Hanno preso parte autorità civili, militari e religiose della provincia di Benevento e Caserta, nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Forestali.

Al termine della funzione religiosa, a cui hanno preso parte anche delle scolaresche di Sant’Agata dè Goti, hanno preso la parola il Sindaco ed il Comandante della Legione Carabinieri “Campania” che hanno ringraziato i presenti.

Tags: