venerdì 29 Marzo 2024 “Bambinitudine” Conversazione con Livia Santini | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Bambinitudine” Conversazione con Livia Santini

29/10/2012
By

L’appuntamento è previsto per mercoledì  31 ottobre 2012, ore 18.30

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospita la prof.ssa Livia Santini. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, verrà presentata la raccolta di poesie, dal titolo “Bambinitudine”,  Ravenna, 2011. La poetessa Livia Santini è già stata vincitrice del primo e del secondo “Premio nazionale di Poesia”, organizzato dalla Fondazione Gerardino Romano, nel 2006, con la poesia “Fin qui”, nel 2007, con  la poesia “Letterariamente parlando”. L’Autrice, nei suoi versi, attinge ai grandi temi dell’amicizia, della famiglia, dell’amore ma anche del viaggio, della spiritualità, e ai temi dei grandi personaggi della storia e della letteratura, soprattutto femminili. Ogni poesia è accompagnata dalle immagini fotografiche suggestive di Alberto Cassani, grafico e designer. Livia Santini sostiene l’associazione “Piccoli Grandi Cuori”, che si occupa di bambini con cardiopatie congenite, a cui  devolve .il ricavato delle vendite dei suoi libri. I proventi del volume di poesie che si presenta sono destinati all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Detto volume, tra i ringraziamenti, ricorda la terra sannita e la cittadina di Telese Terme.

Gli appuntamenti settimanali della Fondazione sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione di confronto per favorire uno sviluppo culturale sostenibile del territorio sannita Tutti i video relativi agli incontri sono visibili sul sito della Fondazione: www.fondazioneromano.it, nella Sezione: “Mercoledì culturali”.

La prof.ssa Livia Santini è docente di lingua inglese, traduttrice, interprete, saggista e dottore di ricerca in ambito postcoloniale. Ha esordito nel 2002 con la raccolta di poesie “Lo chef e la bambina di zucchero”, a seguire: “Arrembaggi” e “Comequando”. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vinto numerosi premi nazionali, come il prestigioso Teodorico d’Oro per la cultura, della Camera di Commercio di Ravenna. Dal 2003 è autrice riconosciuta presso la Biennale di Roma.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: